lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Paderno Franciacorta
di GIORGIA BARTOLOTTA 20 set 2021 07:55

Tempo di settimana mariana

Una tradizione antichissima per una comunità devota al quadro della Madonna del Latte. Tra gli incontri, la mostra “L’ Arte nella Chiesa del Castello di Paderno F/c” verrà inaugurata sabato 25 settembre alle 16.30

È nel segno della Madonna del Castello che si svolge a Paderno Franciacorta dal 26 settembre al 3 ottobre la settimana mariana. Una tradizione antichissima per una comunità devota fin dal 1600 ad un quadro custodito nella cappella della Rocca di Paderno che raffigura una Madonna del Latte. Una volta all’anno il quadro viene spostato dalla cappella alla chiesa parrocchiale per una settimana, durante la quale, si dà l’avvio all’anno pastorale e si tengono iniziative di preghiera.

Il primo giorno. Tra gli appuntamenti di domenica 26 settembre, alle 10 padre Clemente celebrerà la S. Messa per l’apertura all’anno catechistico, mentre da mezzogiorno ci sarà la possibilità di ritirare spiedo e polenta (da prenotare entro il 23 settembre al numero della segreteria 3348333567 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19). Alle 16, invece, il pianista Gerardo Chimini (diplomato con lode al Conservatorio Luca Marenzio nel 1972) terrà il “Concerto per pianoforte”, offerto da Anmil, in ricordo dei caduti sul lavoro, eseguendo musiche di Liszt, Bach e Mozart. Il Maestro, insieme alla voce soprano di Veronica Gasparini, accompagnerà la Messa delle 18, dopo la quale verrà illuminata la facciata della chiesa parrocchiale con la proiezione del quadro della Madonna del Castello, un segno che sottolinea come Maria vegli sulla comunità.

Celebrazioni. Questo evento è un momento di festa e devozione che coinvolge tutte le fasce di età, a partire dai bambini e i ragazzi per cui è previsto il “Buongiorno Maria”, martedì alle 7.45 e giovedì alle 8.30. Mercoledì alle 20 sul sagrato della chiesa verrà acceso un lucernario per tutte le famiglie; mentre venerdì alle 18.30 si celebrerà la Santa Messa per tutti i nonni e i loro nipoti. Sabato, invece, alle 20, la Messa è dedicata agli anniversari di matrimonio di tutte le coppie padernesi; infine, domenica 3 ottobre, l’attenzione torna sui più piccoli con la “benedizione degli zainetti scolastici”, durante la celebrazione delle 10.

La mostra. In questa settimana sarà possibile anche visitare la mostra di alcuni artisti padernesi dal titolo “L’Arte nella Chiesa del Castello di Paderno F/c”, all’interno della chiesetta del Castello, a partire dall’inaugurazione che si terrà sabato 25 settembre alle 16.30. La mostra è aperta domenica 26 settembre, sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.30; mentre da lunedì a venerdì l’orario cambia: è visitabile solo di pomeriggio dalle 14 alle 19. Saranno in vendita i biglietti della lotteria per sostenere le attività dell’oratorio.

Appuntamenti ecclesiali. In occasione della settimana mariana la chiesa parrocchiale sarà aperta tutti i giorni e da lunedì a giovedì alle 15 è previsto il Santo Rosario meditato con padre Clemente, mentre venerdì sarà alle 18 e sabato alle 17.30. Inoltre, venerdì 1° ottobre, in occasione della Memoria dei Santi Angeli Custodi, si terrà l’adorazione eucaristica dalle 9 alle 18 e la possibilità delle confessioni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18. La Santa Messa conclusiva è alle 18 di domenica 3 ottobre.

GIORGIA BARTOLOTTA 20 set 2021 07:55