Caos y Luz al Gloria di Montichiari
Dopo l’anteprima a giugno, finalmente arriva a Montichiari, promosso dalla cooperativa La Sorgente, la prima ufficiale di "Caos y Luz", uno spettacolo teatrale in cui giovani attori con disabilità danno vita a un affascinante dialogo sull’unicità che spalanca la porta al concetto dell’altro e alla bellezza nascosta nei sistemi complessi. Lo spettacolo porta sul palco l’urgenza dell’incontro, che genera un inevitabile caos, sorprendente quanto arricchente. Qui, l’incontro possibile e l’incontro impossibile si trasformano in una narrazione coinvolgente e visivamente suggestiva. Attraverso il linguaggio del teatro, il pubblico viene invitato a scoprire come l'apparente casualità del mondo nasconda, in realtà, un ordine preciso e meraviglioso.
"Caos y Luz" celebra, infatti, la paradossale armonia della teoria matematica del caos, dove piccole differenze nelle condizioni iniziali posso portare a risultati completamente diversi da quelli immaginati: è l’effetto a farfalla, dove non c’'è disordine, ma un ordine complesso e profondo; la luce che emerge è quella della comprensione e della bellezza che ne scaturisce. Con il Patrocinio del Comune di Montichiari, lo spettacolo si terrà domenica 9 novembre alle 17 presso il Teatro Gloria a Montichiari.
La produzione è stata realizzata all’interno del laboratorio di teatro integrato condotto da Nina Arioli e Fabio Maccarinelli. Nato nel 2024, il laboratorio coinvolge persone con diverse abilità ed educatori dei CDD di Montichiari e Ponte San Marco e del servizio Sfa della Cooperativa La Sorgente. Questi giovani attori, portando le loro unicità sulla scena, hanno dato vita ad una forza narrativa e creativa, dimostrando che il talento germoglia ovunque e che la disabilità non limita l'espressione, ma la illumina con una prospettiva unica e autentica.