lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Manerbio
di VIVIANA FILIPPINI 17 ott 2022 20:46

Teatro: la stagione del Politeama

Il 28 ottobre prende il via la stagione teatrale della sala di Manerbio. In programma sei spettacoli e un concerto

Pronta ad aprire i battenti la nuova stagione del Teatro Politeama di Manerbio che ha un calendario ricco per il 2022-2023. La rassegna, giunta alla sua 26ª edizione, è promossa dalla parrocchia di San Lorenzo con il contributo del Comune e dell’Assessorato alla Cultura.

Accanto alle classiche proiezioni cinematografiche ci saranno diversi spettacoli che porteranno a Manerbio alcuni dei nomi di spicco del teatro italiano. Tra questi spiccano i nomi di Simone Cristicchi, Giacomo Poretti, Lucrezia Lante della Rovere. Variegato è anche il genere degli spettacoli messi in cartellone, che vanno dalla commedia dell’arte, alla musica, passando per la comicità che affonda nel quotidiano arrivando alla letteratura. Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Politeama, in piazza Bianchi.

L’inizio della stagione è previsto per venerdì 28 ottobre con il gruppo Stivalaccio Teatro che metterà in scena “Buffoni all’inferno” (soggetto originale e regia Marco Zoppello) dove si alterneranno gag e situazioni comiche tipiche della Commedia dell’arte. Venerdì 25 novembre, la Civica Associazione Musicale Santa Cecilia di Manerbio si esibirà nel Concerto di Santa Cecilia, sotto la direzione del maestro Giulio Piccinelli. Venerdì 16 dicembre sul palco salirà Margherita Antonelli con “Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli” dove Orfea, vedova di un centurione di Pilato, si ritroverà come vicini di casa Giuseppe e Maria.

Venerdì 17 febbraio, Simone Cristicchi con “Magazzino 18” di Cristicchi, per la regia Antonio Calenda, incentrato sul tema dell’esodo istriano. Venerdì 3 marzo, Giacomo Poretti e Daniela Cristofori presenteranno “Funeral Home” di Poretti e della Cristofori, per la regia Marco Zoppello, dove una coppia di anziani andranno a un funerale in un’atmosfera divertente e poetica. Venerdì 24 marzo arriverà Lucrezia Lante Della Rovere che porterà in scena “L’uomo dal fiore in bocca”, il dramma borghese scritto da Luigi Pirandello nel 1922.

A chiudere la stagione, venerdì 14 aprile, Christian Di Domenico con “Nel mare ci sono i coccodrilli” tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda, adattato dallo stesso in collaborazione con Di Domenico. Il Teatro Politeama consolida inoltre la sua collaborazione con gli istituti scolastici del territorio ed è pronto a valutare l’organizzazione, nel corso della stagione teatrale, di eventuali proposte teatrali per i ragazzi delle scuole. Per informazioni e prenotazioni: 030.9381567 o politeamamanerbio@gmail.com, o www.politeamamanerbio.it.

VIVIANA FILIPPINI 17 ott 2022 20:46