lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Adamello
di LUCIANO DEMASI 02 ago 2016 00:00

53° Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello

Quest'anno, da mercoledì 27 luglio a sabato 30 luglio, si è svolto il 53° Pellegrinaggio in Adamello dedicato alla memoria del Tenente Pier Giacinto Paribelli

Organizzato alternativamente di anno in anno dalla Sezione Alpini Valcamonica e di Trento, il 53° Pellegrinaggio in Adamello dedicato alla memoria del Tenente Pier Giacinto Paribelli si è svolto tra l'alta Val di Strino, il gruppo Presanella e Adamello.

Quest'anno è toccato agli alpini trentini proporre sei percorsi sul versante trentino Tonale/Presanella e tre percorsi sul versante camuno che hanno visto colonne di pellegrini in marcia già da mercoledì 27 luglio.

Sabato 30 luglio tutte le colonne si sono concentrate in Val Castel a mt. 2656 (Alta Val di Strino), sotto la punta d´Albiolo, dove alle ore 11 è stata celebrata la S. Messa presieduta dal vescovo emerito di Trento Mons. Luigi Bressan, da Mons. Angelo Bazzari, successore di don Gnocchi alla guida della sua Opera, dal cappellano militare degli alpini don Massimo Gelmi, dal parroco di Vermiglio don Enrico Preti e da don Battista Mignani.

La cerimonia liturgica animata dal coro Presanella di Vermiglio è stata preceduta dai saluti del Presidente sezionale di Trento, del presidente della provincia di Trento, del sindaco di Vermiglio, del gen. Comandante delle Truppe Alpine e del Presidente nazionale dell'Ana con un interessante significativo richiamo alle parole di Papa Francesco ai giovani della GMG di Cracovia.

Al rientro presso il monumento Ossario del Tonale è stata deposta una corona d'alloro in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Dopo le celebrazioni in alta quota, sotto un bellissimo sole, domenica mattina Vermiglio ha visto la sfilata alpina per le vie del centro solandro e la S. Messa presieduta dal parroco di Vermiglio, purtroppo sotto una pioggia battente. Pace e solidarietà sono le parole riecheggiate più volte nei vari interventi.
LUCIANO DEMASI 02 ago 2016 00:00