lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Breno
di LINDA BRESSANELLI 19 ott 2018 09:20

Da 40 anni la Voce di tutta la Valle

Radio Voce Camuna compie 40 anni: l’emittente radiofonica locale trasmette dal Tonale fino all’estremità meridionale del lago d’Iseo

Come campeggia sugli striscioni pubblicitari posizionati sulla rotonda all’ingresso nord di Breno per l’anniversario, Radio Voce camuna ha 40 anni… e si sente bene, con implicito richiamo alle frequenze migliorate e potenziate di quest’ultimo periodo, ma anche alla buona “salute” di cui gode nonostante il tempo passi. Emittente radiofonica locale che trasmette dal Tonale fino all’estremità meridionale del lago d’Iseo – ma che si può ascoltare ovunque in streaming dal sito – Radio Voce Camuna iniziò a trasmettere in modo stabile, dalla prima sede messa a disposizione dalla parrocchia di Malegno, nell’ottobre del 1978, a ridosso del Conclave che elesse Giovanni Paolo II. Da oltre 36 anni ha sede a Breno, nei locali messi a disposizione dalla Tipografia Camuna in via Mazzini.

Nacque come “costola” di Radio Voce di Brescia, in sintonia con lo spirito e le finalità dell’emittente diocesana, per far fronte alle difficoltà della sede di Brescia a coprire il territorio camuno, e nel 1983 divenne completamente autonoma da Brescia. Venne costituita un’associazione per sostenerla che si dotò di un proprio consiglio di amministrazione, presieduto dapprima da Emilio Chini, successivamente da Giuseppe Patti e attualmente da Angelo Farisoglio. Iniziatore della radio e responsabile dell’emittente fu, fino al 1986, Antonio Alessi. Da allora la responsabilità è passata nelle mani di Gian Mario Martinazzoli, fino all’ottobre del 2016, quando sono subentrati nella direzione Giuliano Chiapparini e Giacomino Ricci. Significativo, in tutti questi anni, è stato l’apporto di alcuni laici e sacerdoti della Valle, così come prezioso e indispensabile è stato il contributo, anche economico, fornito da enti e istituzioni che hanno a cuore la difesa delle tradizioni e dei valori del territorio camuno, nella prospettiva di una cultura della persona vista alla luce del messaggio cristiano. Radio Voce Camuna si configura come radio comunitaria, e, come tale, è attenta soprattutto alle necessità del territorio: un’informazione puntuale e documentata, in onda ogni giorno e disponibile sul sito e sui social media come Facebook e Twitter; la cura nella scelta della musica, con diversi collaboratori ed esperti che propongono svariati generi; i programmi di approfondimento, legati principalmente al territorio e alla cultura locale.

Dal 2015 Radio Voce Camuna è entrata a far parte del circuito di radio locali di ispirazione cattolica “ In Blu”, da cui trasmette principalmente programmi di informazione nazionale. Il presidente Angelo Farisoglio, orgoglioso di festeggiare il 40° anniversario dell’emittente, ha affermato: “Credo ancora fortemente alla funzione della radio locale, che è sicuramente fondata sulla notizia, che deve essere data nella maniera più realistica possibile, senza nascondimenti. Oggi, con tutti gli strumenti che ci sono, la concorrenza è forte, ma anche noi ci stiamo adeguando. Gli ascoltatori hanno necessità di una voce che sia corretta e sincera”. Una Voce… Camuna.

LINDA BRESSANELLI 19 ott 2018 09:20