lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Darfo Boario Terme
di REDAZIONE 13 ott 2021 15:37

Fiormaggi: la seconda edizione del concorso

Ascolta

Alla conferenza stampa è stata presentata l'edizione di quest'anno del concorso che premierà i migliori formaggi della Valle Camonica

Questa mattina, mercoledì 13 ottobre, si è tenuta una conferenza a Darfo Boario Terme per la presentazione della seconda edizione del concorso ‘Fiormaggi’, dedicato ai migliori formaggi di alpeggio della Valle Camonica, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti caseari di malga e far conoscere ai consumatori l’agricoltura e l’allevamento sostenibile. Il nome del concorso intende unire due eccellenze della valle: i prodotti e la biodiversità di un territorio designato dall'Unesco come Riserva della Biosfera, grazie alla più alta concentrazione botanica d'Europa.

A giudicare il concorso, lunedì 18 nella sede dell’Istituto alberghiero Olivelli-Putelli, dei tecnici esperti, che incoroneranno i migliori formaggi. Mercoledì 20, invece, ci sarà la premiazione dei vincitori, in occasione di una cena al ristorante del Parco delle Terme di Boario (per prenotare, è possibile telefonare al numero 3398824098).

“Il formaggio di alpeggio è uno dei prodotti simbolo della Valle Camonica - ha sottolineato Attilio Cristini, vicesindaco di Darfo -. La biodiversità che caratterizza la nostra valle, tra l’altro, è un aspetto che è stato approfondito anche con il concorso ‘Un fiore nel piatto’ già da qualche anno”. “Il consumatore cerca sempre di più i prodotti di qualità - ha sottolineato Fabio Ducoli dell'Associazione Agricoltori, e consigliere comunale di Darfo -. Non va poi dimenticato che per la nostra città, che vive di turismo, agricoltura e prodotti enogastronomici sono un binomio imprescindibile”. In questi due anni è aumentato il numero delle visite alle malghe: il Covid ha portato la gente a riscoprire il territorio e la montagna, quindi bisogna sfruttare al meglio queste manifestazioni che valorizzano la zona.

REDAZIONE 13 ott 2021 15:37