lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bienno
di LINDA BRESSANELLI 15 gen 2023 17:07

L’Eremo si aggiorna con il web

Il cambio di direzione ha portato alcune novità: ora il calendario degli appuntamenti, la photogallery e la storia sul sito e su Facebook

Anche un Eremo si deve aprire al mondo e, per farlo, al giorno d’oggi deve passare anche, inevitabilmente, dal web. Da qualche tempo esisteva un sito che faceva riferimento all’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, ma con il nuovo anno si è deciso per un rinnovo, di pari passo con il costante aggiornamento della pagina Facebook attivata dalla casa di spiritualità camuna, sorta nel corso del ‘900 sulle rovine di un antico convento francescano e trasformatasi in spazio propulsivo per l’educazione alla fede, in omaggio a S. Paolo VI.

Il direttore dell’Eremo di Bienno, dall’estate scorsa, è il 52enne don Pietro Chiappa, che, oltre ad essere stato nominato Vicario episcopale territoriale, ha preso il posto di mons. Tino Clementi alla guida del complesso biennese. Come accade in qualsiasi ambito, il cambio di direzione ha portato ad alcune novità, tra cui appunto quella del rinnovo del sito (www.eremodeisantipietroepaolo.it), sul quale viene costantemente aggiornata la programmazione, sono pubblicati gli orari e i giorni delle varie proposte periodiche e indicati gli appuntamenti con gli esercizi spirituali e con altri incontri che l’Eremo ha messo in calendario.

Il 2023 è iniziato con gli Esercizi spirituali per Sacerdoti, condotti da padre Mauro Draghi, e proseguirà con gli Esercizi per le Religiose a febbraio, seguiti da mons. Mauro Orsatti. Sono già pubblicati, inoltre, alcuni appuntamenti che fanno riferimento ai prossimi mesi.

Non mancano sul sito interessanti cenni alla storia dell’Eremo e una photogallery in cui si può ammirare il fascino della casa e del paesaggio a 360° sulla Valle Camonica che la circonda. Un centro aperto a tutti che ha la caratteristica di essere molto accogliente, familiare e ospitale: dotato di 50 camere, un auditorium da 200 posti, con annesse sale per gruppi, può essere meta di convegni culturali, congressi di categoria o aziendali. È dotato di una biblioteca ricchissima ed è circondato da un vasto parco verde. All’interno, due cappelle consentono celebrazioni raccolte e momenti di preghiera personale, ma fa parte dell’Eremo anche l’antica chiesa conventuale.

La comunità dell’Eremo è composta, oltre che dal direttore stesso, da don Angelo Anni e da tre sorelle delle Sacramentine di Bergamo, a Bienno da oltre 5 anni. “Siamo una famiglia e insieme cerchiamo di costruire un clima accogliente e di fraternità che può aiutare le persone a ritrovare una dimensione spirituale. Un caffè per tutti è sempre a disposizione” è l’invito di don Chiappa a chi non si limiterà al tour virtuale dell’Eremo, ma deciderà di andarci e trascorrervi del tempo.

LINDA BRESSANELLI 15 gen 2023 17:07