Lo sai che...Pontedilegno-Tonale è sostenibile?
Presentata in Regione la nuova campagna promozionale che evidenzia la vocazione green del comprensorio bresciano

Pontedilegno-Tonale è conosciuto dagli sciatori anche come Adamello Ski e viene considerato uno dei comprensori sciistici più attrezzati e affascinanti tra Trentino e Lombardia. Dallo scorso anno è anche tra le 10 destinazioni bianche più amate d’Italia e al terzo posto per gli sforzi nell'essere più 'green', come ha certificato il ranking 2024 di Skipass Panorama Turismo. Un apprezzamento, anche nella stagione estiva, che la nuova campagna promozionale ‘Lo sai che…?’, presentata ieri Milano a Palazzo Lombardia, punta a esaltare con un accento particolare su uno dei maggiori trend turistici a livello mondiale: quello sostenibile. Il tutto con l’aiuto di una guida digitale, Tony-Tonale.
“Nel cuore delle Alpi, Pontedilegno-Tonale – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali - è un esempio concreto di turismo responsabile. Qui, la parola ‘green’ non è uno slogan, ma un impegno quotidiano visibile ovunque. Il comprensorio valorizza le sue risorse naturali – acqua e boschi – come motore di uno sviluppo innovativo e rispettoso dell’ambiente, coniugando le opportunità economiche dei flussi di visitatori con il rispetto della qualità della vita dei locali e del territorio”.
“Pontedilegno-Tonale – ha continuato - produce più energia rinnovabile di quanta ne consuma, grazie a centrali idroelettriche locali che trasformano l’acqua dei torrenti in energia per abitazioni, impianti e strutture turistiche. Gli utili vengono reinvestiti nel territorio. Le abitazioni di Pontedilegno, Temù e Passo Tonale utilizzano sistemi di riscaldamento a biomassa e teleriscaldamento da fonti vegetali, riducendo l’impatto ambientale e preservando la qualità dell’aria”.
Nei prossimi 5 anni, come è stato ricordato nel corso della presentazione milanese, saranno investiti 150 milioni di euro in infrastrutture turistiche sostenibili. Tra i progetti, nuove cabinovie, l’ammodernamento di rifugi, una funicolare ecologica e l’ampliamento delle aree sciabili. Investimenti improntati alla fruizione turistica dei monti anche in estate, con i lavori finalizzati all’apertura di nuove Terme. Con dati, curiosità e installazioni interattive, ‘Lo sai che…?’, guidata dal personaggio Tony, punta a rendere consapevole ogni visitatore dell’importanza di scelte sostenibili.
Alla presentazione della campagna sono intervenuti anche Roberto Menici, vicepresidente Consorzio Pontedilegno-Tonale, Federico Faustinelli, amministratore delegato Sosvav srl, società (in house) di gestione della rete del teleriscaldamento, Elisa Flamini, Head of Sustainability, Green Media Lab.
"Con questa campagna vogliamo far sapere – ha evidenziato Menici - che a Pontedilegno produciamo il 218% di energia prodotta in più rispetto a quella consumata, grazie alle nostre fonti rinnovabili, dal territorio: un surplus virtuoso che ci ha permesso di investire, negli ultimi 15 anni, in progetti ambientali, di sostenibilità, di nuova accoglienza turistica. Bisogna farlo sapere e, per questo, abbiamo deciso di comunicarli meglio anche attraverso la nostra mascotte Tony che è un assistente digitale affidabile per chi voglia ricevere informazioni su come vivere e conoscere al meglio i nostri luoghi".
Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una realtà per tutte le stagioni: in inverno le 4 ski area, (Ponte di Legno, Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù), accolgono gli amanti dello sci e degli sport sulla neve con 46 piste, comprese tra i 1.121 e i 3.016 metri di quota, servite da 30 impianti di risalita.
In estate ospita gli appassionati di outdoor a cui offre occasioni per fare trekking, ferrate, arrampicate, percorsi bike e passeggiate adatte anche ai più piccoli.