lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Capo di Ponte
di LINDA BRESSANELLI 23 nov 2016 16:42

Una biblioteca per la scuola

Taglio del nastro nei giorni scorsi a Capo di Ponte per la nuova biblioteca -aula studio della Fondazione Scuola Cattolica di Vallecamonica

La biblioteca, che trova spazio presso la sede della Fondazione, in via Cocchetti a Cemmo, sarà aperta dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano, grazie alla gestione affidata al “Comitato  Biblioteca della Fondazione”, costituito da studenti e insegnanti dell’Istituto Santa Dorotea, sia del liceo che del nuovo istituto tecnico. 

La nuova biblioteca dispone di spazi per la lettura, postazioni con pc e  connessione internet, e un’area adibita alle videoconferenze o alla proiezione di audiovisivi. Non sarà a disposizione soltanto degli studenti della Fondazione, ma dell'intero territorio, per il prestito, la consultazione, e come aula studio.  Per creare la bella e accogliente biblioteca gli studenti del liceo si sono occupati della catalogazione dei volumi, mentre i ragazzi del Cfp hanno aiutato con il loro lavoro pratico ad arredare gli spazi. Insomma, un lavoro di squadra tra le diverse realtà che fanno parte della Fondazione Scuola Cattolica di Vallecamonica.

L’inaugurazione ha visto un pomeriggio di festa e di confronto, attraverso gli interventi della scrittrice Elvira Muijcic e dell’esperto in libri antichi Fabio Personeni, oltre che del “Comitato Biblioteca della Fondazione”, che ha presentato le prossime attività previste, anche in occasione del 25esimo anniversario dalla fondazione del liceo linguistico di Cemmo. Interessante lo spunto di riflessione sull’importanza della conoscenza e della cultura per i giovani fornito dalla Vice Presidente della Fondazione, suor Vincenzina Zagon.
La Fondazione Scuola Cattolica ha in programma  tre “open day”: il 3 e il 17 dicembre e il 14 gennaio, durante i quali si potranno visitare le diverse sedi, incontrare i docenti e conoscere l’offerta formativa.

LINDA BRESSANELLI 23 nov 2016 16:42