lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Gardone Val Trompia
di EDMONDO BERTUSSI 03 feb 2018 11:19

Giffoni nelle Valli Resilienti

La collaborazione si tradurrà in corsi di formazione gratuiti dedicati ai giovani del territorio dal 17 al 25 marzo

Studenti produttori e registi per conoscere, amare e diffondere le immagini più belle del loro territorio: questo è il progetto che coinvolge 150 alunni delle superiori della Valtrompia e della Valsabbia.

Le realtà educative coinvolte: “Carlo Beretta” di Gardone Val Trompia, “Primo Levi” di Sarezzo, l’agenzia formativa “Don Tedoldi” di Lumezzane e “Perlasca”. Gli studenti sono già al lavoro per la scelta dei soggetti. Il progetto, frutto della collaborazione tra Valli Resilienti AttivAree e Giffoni Experience, è finanziato da Fondazione Cariplo per quasi 4 milioni e mezzo di euro, su un totale di “azioni” previste che ammonta a 6,547 milioni. Il resto è cofinanziato dalle realtà locali. Si va dall’estensione della banda larga alla greenway, senza dimenticare la formazione con diversi progetti. L’iniziativa è stata illustrata nei giorni scorsi a 130 studenti nell’Istituto superiore Carlo Beretta, alla presenza dei dirigenti scolatici, dei due presidenti delle Comunità montane e di Lucia Masutti di Fondazione Cariplo. La presentazione è stata affidata a Claudio Gubitosi che nel 1971 ebbe l’dea del notissimo Giffoni Festival cinematografico che si svolge ogni anno nella omonima città in provincia di Salerno. Scopo: offrire ai giovani un’“idea diversa” dei luoghi straordinari che abitano, per aiutarli a osservarli nella loro bellezza e comprendere che anche lì possono costruire il loro futuro.

Con la guida del team Giffoni Experience gli studenti produrranno due docu-film e due spot dedicati alla valorizzazione dei territori della Val Trompia e della Val Sabbia. Dopo la scelta dei soggetti, già iniziata con l’aiuto telematico dell’ufficio produzioni del Giffoni Experience, sono previsti corsi teorici e pratici dal 17 al 25 marzo. Film e spot, dopo la presentazione alle comunità locali delle due valli protagoniste, saranno alla 48ª edizione del Giffoni Film Festival in programma dal 20 al 28 luglio.

EDMONDO BERTUSSI 03 feb 2018 11:19