lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MAURO TONINELLI 17 dic 2025 09:10

I presepi nella Pieve

Si andrà avanti fino all’8 gennaio con i presepi nella Pieve. L’iniziativa, al terzo anno, si conferma apprezzata dai molti che già il giorno dell’inaugurazione hanno visitato i vicoli storici della frazione Pieve di Lumezzane per visitare i presepi. Appuntamento di rilievo sarà domenica 21 dicembre quando a partire dalle 16 saranno proposti differenti momenti: si apre con il coro “Voci incanto” nella chiesa della Pieve; alle 20 presso la piazzetta concerto del coro “Do re mi Gazol” e alle 21 presso la fontana del Bucellemi concerto del coro “Gam”, associazione artistica musicale e dalle 19.30: caldarroste, pane e salamina, polenta taragna e spiedo. Il ricavato va in beneficenza.

“L’iniziativa – raccontano gli organizzatori – è nata, e si conferma così, per far vedere che noi ci siamo ancora, che questa è la nostra fede e che il presepe è importante. L’idea è stata quella di chiedere la disponibilità della comunità che vive queste vie. L’adesione è stata totale”. Il titolo dell’iniziativa “E il verbo si fece carne…” è declinato con rappresentazioni che offrono stimoli teologici e spirituali, con connessioni ad altre rappresentazioni come per esempio Gesù bambino nella tomba, come in alcune icone oppure il mondo… Sempre nel periodo natalizio, per tutta l’Unità pastorale San Giovanni Battista di Lumezzane, i chierichetti propongono un concorso presepi che devono essere fatti in casa. Le premiazioni saranno il 6 gennaio. Per info: pagine social e bachehe delle chiese dell’Unità pastorale valgobbina.

MAURO TONINELLI 17 dic 2025 09:10