lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Maniva
di GIUSEPPE BELLERI 19 gen 2024 09:39

In Valtrompia è tempo di ciaspolata

Per gustare appieno la montagna d’inverno, la modalità più semplice, economica ed ecologica è di percorrere i sentieri montani, trapuntati di soffice neve, avendo ai piedi delle ciaspole. Mentre lo sci-alpinismo è per gli esperti, che abbiano oltre alla tecnica anche una buona prestanza, il ciaspolare ad ogni età si può fare e rientra nelle modalità dolci e lente di assaporare la montagna, oltre che a non abbisognare di impianti di risalita, di maestri e di piste battute o sparate con i cannoni. Anche in Valle Trompia, culla di atleti e maestri di sci, da alcuni anni plotoni di ciaspolatori frequentano le montagne innevate e, per condividere questa passione, sono ormai diverse le proposte di camminate ludico-sportive serali o notturne, con le ciaspole. Ecco alcune escursioni in quattro località: si consiglia di vestirsi in modo adeguato alla stagione e di dotarsi di pila frontale, scarponi comodi e caldi e bastoncini da trekking.

“El giro de Ludrì al ciar de Lüna”: sabato 20 gennaio. Ci si prenota al link: https: //bit.ly/elgirodeludri, oppure alla partenza. Alle ore 16 ci sarà il ritiro dei pettorali e dei gadget che avverrà presso il Centro Sportivo don Remo Prandini di Lodrino, quindi la partenza alle ore 17. Si potrà percorrere il percorso breve di 6 km (1h 30m) o quello lungo di 10 km (2h 30m).

“Maniva di luna”: Sabato 3 febbraio (sarà replicata il 2 marzo). È obbligatorio iscriversi in anticipo scegliendo fra i vari pacchetti. Programma: ritirati, dalle 15 alle 17 tesserini e gadget presso la biglietteria dello Chalet Maniva, si partirà alle 18 in gruppi separati e, dopo aver percorso un giro ad anello (3,5 km o 5,5 km), si ritornerà allo Chalet di partenza. Info e prenotazioni: bit.ly/ManivaLuna124.

“Ciaspogölem”: Sabato 10 febbraio il CAI di Gardone Valle Trompia, in collaborazione con lo Sci Club Pezzoro, organizza la 20^ edizione del Memorial Ireo Trevaini. Si sale, dopo essersi iscritti, dalla sede dello Sci Club Pezzoro verso il Rifugio CAI in Pontogna, dove, alle ore 16, avverrà la partenza della ciaspolata verso il Guglielmo. Ci saranno varie alternative di percorso. Per info: Mauro 3385330298 – Rif. Pontogna: 3384296474.

“Ciaspol Ario”: Sabato 17 febbraio si svolgerà la 15^ edizione, organizzata dalla Polisportiva Marmentino. Dalle ore 11 alle 15 sarà consegnato il kit di partenza presso la Palestra comunale di Marmentino. La partenza sarà alle 15.30 dalla località Vaghezza con due percorsi: quello breve fino a Vezzale di 6 km e quello lungo di 12 km. Al termine, fuochi d’artificio e abbondanti degustazioni. Per informazioni e prenotazioni: www.comune.marmentino.bs.it

GIUSEPPE BELLERI 19 gen 2024 09:39