lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 22 ott 2019 16:01

Chi difende gli innocenti?

“Chi difende gli innocenti? Un’alleanza contro pedofilia, violenza e abusi in rete”. Giovedì 24 ottobre alle 20.30 all’auditorium Capretti presso Istituto Artigianelli di via Piamarta 6 a Brescia intervengono don Fortunato Di Noto, parroco e Presidente dell’Associazione Meter onlus, e Patrizia Santovecchi, presidente dell’Osservatorio nazionale sugli abusi psicologici

“Chi difende gli innocenti? Un’alleanza contro pedofilia, violenza e abusi in rete”. Giovedì 24 ottobre alle 20.30 all’auditorium Capretti presso Istituto Artigianelli di via Piamarta 6 a Brescia intervengono don Fortunato Di Noto, parroco e Presidente dell’Associazione Meter onlus, con "Il silenzio e l'indifferenza che uccidono" e Patrizia Santovecchi, presidente dell’Osservatorio nazionale sugli abusi psicologici, su "Media, giovani e modelli identitari". 

L'incontro è promosso da diverse realtà, fra queste Scienza e Vita di Brescia, l'Associazione Family Day e l'Associazione Famiglie Numerose. 

C'è un patrimonio che rappresenta la risorsa più preziosa per ogni società: sono i bambini, che portano in sé i semi del futuro. Oggi la loro innocenza, la loro serenità, la loro stessa possibilità di crescere e divenire gli adulti di domani, è messa a dura prova.

Questo convegno muove dalla consapevolezza del momento insidioso che stiamo vivendo, in Italia oltre che a livello globale.

Il ventaglio delle dipendenze predatrici di futuro, si sta continuamente aprendo, diversificandosi in mille rivoli sempre più pervasivi: le droghe, pesanti o presunte leggere, la pornografia e il sesso on-line, lo shopping compulsivo, la ludopatia, stanno diventando la tragica cifra della nostra società che rischia di lasciare sul terreno, vere e proprie vittime sacrificali degli interssi economici, proprio le nuove generazioni.

Il primo dovere, insieme morale e civile, è favorire la presa di coscienza a livello sociale, con un focus particolare su genitori, famiglie, educatori in senso ampio, non solo per allarmare, ma anche per suggerire modalità per prevenire, se possbile, o arginare questo problema. Ritemiamo inoltre vitale che le famiglie che già affrontano queste difficoltà possano contare su un contesto sociale che stia dalla loro parte,  cerchi di aiutarle e non le faccia sentire sole ed abbandonate.

Nel convegno tratteremo varie forme di dipendenza, auspicando che questo possa essere l’inizio di un percorso virtuoso di collaborazione tra le molte associazioni che con dedizione e competenza lavorano su questi temi; l'iniziativa desidera inoltre porsi come sollecitazione nei confronti delle istituzioni e della politica ad adottare le misure necessarie, ricercando con sano realismo il bene comune. che non può prescindere dalla difesa della vita, dalla difesa della famiglia e dal sostegno alla responsabilità genitoriale nell’educazione dei figli.

Don Fortunato Di Noto, parroco e Presidente dall’associazione Meter contro la pedofilia e a tutela dell’infanzia, metterà in luce come le minacce all'innocenza dei bimbi siano ancora più insidiose in quanto sottovalute se non del tutto ignorate da genitori e mezzi di informazione.

Patrizia Santovecchi, presidente dell’Osservatorio Nazionale sugli Abusi Psicologici,  approfondirà poi il peso dei modelli identitari negativi ai quali adolescenti e giovani sono esposti attraverso i media.

Introduce e modera l'incontro il prof. Massimo Gandolfini, che evidenzierà il nesso tra dipendenze, abusi e la diffusa “cultura dello scarto”.


REDAZIONE 22 ott 2019 16:01