lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
27 apr 2024 21:41

Pier Giorgio Frassati Santo

Beatificato il 20 maggio 1990 da Papa Giovanni Paolo II, in piazza San Pietro, nel 2025 Pier Giorgio Frassati sarà canonizzato.

Laico, giovane militante in associazioni del laicato cattolico (Azione Cattolica e Fuci), si impegnò con tutto se stesso in iniziative di sviluppo sociale e di carità verso i poveri e i malati.

Pier Giorgio Frassati nasce a Torino il 6 aprile 1901 in una famiglia della ricca borghesia: suo padre è Alfredo Frassati, giornalista ,e la mamma è Adelaide Ametis, pittrice. Pier Giorgio viene a conoscenza delle difficoltà in cui si dibattono gli operai e si spende per loro. La malattia contratta nelle case dove si recava a prestare l’aiuto ai poveri, lo condusse alla morte dopo un’agonia di sei giorni, nella sua casa di Torino, la mattina del 4 luglio 1925.

Nel Bresciano, la memoria del giovane piemontese è stata portata avanti in particolare dal Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati”, un movimento cattolico che raggruppa studenti, universitari, giovani lavoratori e famiglie.

L’obiettivo è quello di promuovere una mentalità cristiana che nasca dalla fede vissuta. Tale mentalità genera una cultura che è uno sguardo sincero e appassionato a vivere tutto alla luce e nella sequela di Cristo: dallo studio all’essere amici, dal modo di affrontare i problemi della società al vivere la propria affettività, dall’impegno nel lavoro e in famiglia al condividere ogni aspetto dell’esistenza.

Il Centro Culturale “Pier Giorgio Frassati” durante l’anno propone alcune iniziative, come il pellegrinaggio mariano, la compravendita al 50 % di libri universitari usati e il Meeting del Libro Usato.



27 apr 2024 21:41