lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bologna
di REDAZIONE 17 nov 2025 07:34

La casa al centro dell'agenda politica nazionale

Ascolta

Un documento sottoscritto da assessori di 40 città a margine dell’assemblea nazionale Anci tenuta nei giorni scorsi a Bologna

C’è anche quella di Alessandro Cantoni, che tra le sue deleghe assessorili a Palazzo Loggia, ha anche quella alle politiche per la casa e all'housing sociale, tra le firme di assessori alle politiche abitative di oltre 40 città italiane e che animano l’alleanza municipalista per il diritto alla casa, a un documento dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani riunita in assemblea nei giorni scorsi a Bologna, che mette il tema della casa tra le priorità dell’agenda politica nazionale, dopo che il ministro Salvini ha ammesso che il piano a oggi è scoperto finanziariamente sul 2026 e  potrebbe partirebbe - con 660 milioni per tutto il territorio nazionale, solo dal 2027.
I sottoscrittori del documento costituiscono una rete di amministratori che negli scorsi anni ha stilato cinque proposte per un piano casa nazionale e si è riunita più volte in presidio a Roma per chiedere di essere convocati dal Ministro.

“Siamo contenti – scrivono nel documento congiunto - della centralità che ha finalmente assunto la casa nell’agenda politica, confermata dagli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal sindaco di Bologna, Matteo Lepore e dal Presidente dell’Anci Gaetano Manfredi, che nella relazione introduttiva all’assemblea nazionale Anci ha ricordato le esigenze dei Comuni ad alta tensione abitativa e ha ricordato che il piano casa non è una spesa, è un investimento”. Le città, continua ancora il documento, stanno portando avanti Piani per l’Abitare milionari con proprie risorse ma hanno bisogno di fondi pluriennali stabili per riqualificare gli oltre 190mila immobili di edilizia residenziali pubblica sfitti per carenze manutentive sul territorio, acquisire e ristrutturare vuoti urbani in aree dismesse, ripristinare strutturalmente i finanziamenti per Fondo Nazionale Locazione e Fondo Nazionale Morosi Incolpevoli e creare un fondo per le esigenze delle persone senza dimora e in emergenza abitativa. “Stiamo provando a regolare con le leve urbanistiche a nostra disposizione – ricordano ancora - gli affitti brevi turistici ma per rispondere a fenomeni globali abbiamo bisogno di una legge nazionale che metta un limite al numero di appartamenti che si può destinare alle piattaforme turistiche e ci aiuti a trovare un miglior bilanciamento fra posti letto per turisti e posti letto per residenti. Tutte queste misure sono fondamentali per la coesione sociale dei nostri territori. Garantire il diritto alla casa significa garantire il diritto al lavoro, alla salute, allo studio”.
Di qui la loro richiesta per maggiori risorse con cui fronteggiare “la crisi abitativa che attanaglia le nostre città, a partire dalla prossima legge di bilancio, e di essere ricevuti per discutere del piano casa nazionale che tanto serve al nostro paese”.

Con Alessandro Cantoni hanno sottoscritto il documento comune Emily Clancy (Vicesindaca di Bologna), Tobia Zevi (Assessore a Roma), Fabio Bottero (Assessore a Milano), Laura Lieto (Vicesindaca di Napoli), Jacopo Rosatelli (Assessore a Torino), Nicola Paulesu (Assessore a Firenze), Costanza Spera (Assessora a Perugia), Anna Puddu (Assessora a Cagliari), Francesca Benciolini (Assessora a Padova), Luisa Ceni (Assessora a Verona), Davide Patrone (Assessore a Genova), Andrea Zini (Assessore a Udine), Ettore Brianti (Assessore a Parma), Mariarosa Devecchi (Assessora a Lodi), Emanuele Manzoni (Assessore a Lecco), Andreina Fumagalli (Assessora a Monza), Lanfranco De Franco (Vicesindaco di Reggio Emilia), Francesca Maletti (Assessora a Modena), Matteo Tosetto (Assessore a Vicenza), Nicola Grasso (Assessore a Bari), Kristian Gianfreda (Assessore a Rimini), Bibiana Chierchia (Assessora a Campobasso), Lauriana Sapienza (Assessora a Castenaso | BO), Enzo Lattuca (Sindaco a Cesena), Maria Aida Episcopo (Sindaca di Foggia), Roberto Corbia (Assessore ad Alghero | SS), Laura Capelli (Assessora a Seregno | MB), Francesco Brendolise (Assessore a Pavia), Massimo Labanca (Assessore a Sesto Fiorentino | FI), Claudia Lenzini (Assessora a Bergamo)

REDAZIONE 17 nov 2025 07:34