lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 12 lug 2023 11:51

Borsa Immobiliare: mercato strategico per Brescia

Per il mercato immobiliare bresciano il generale aumento dei tassi d'interesse e l'inflazione si traducono in un moderato incremento nei valori e nella stabilità delle transazioni. È quanto indicano i dati rilevati dalla Borsa Immobiliare di Brescia riportati nel Listino dei valori degli immobili aggiornato al 2023. Un comparto sempre più strategico per la nostra economia. “Oggi – afferma il presidente di Camera di Commercio, Roberto Saccone - sono 27.603 le imprese bresciane della filiera che fa riferimento al settore immobiliare. Questo significa che il 23,3% delle realtà iscritte al Registro Camerale gravitano intorno a questo comparto e ne testimoniano l’importanza e la strategicità”. Dopo 5 anni di compravendite con segno positivo, in questi primi 6 mesi del 2023 si assiste ad un rallentamento, con una stima che si aggira intorno al -8%. “A pesare sul numero delle transazioni - spiega il presidente del Comitato di Borsa, Gianbattista Quecchia - sono non solo gli aumenti dei prezzi di costruzione e ristrutturazione, ma anche e soprattutto l’aumento dei tassi di interesse e l’inflazione, che rendono assai più difficile l’acquisto”.

Scendendo nel dettaglio, il Listino rileva che gli acquirenti continuano a dimostrare un interesse sostenuto per immobili di media metratura, preferibilmente nuovi e con finiture medio-alte, soprattutto se dotati di terrazze. Aumentano di valore gli immobili siti nelle aree turistiche, soprattutto in Alta Valcamonica e sul lago di Garda. Nel mercato della locazione abitativa si registra un momento di crisi per i contratti quadriennali e una carenza di immobili disponibili. Per contro si osserva una crescita delle locazioni brevi, che risultano più remunerative per i locatori e offrono minori impegni contrattuali. Un fenomeno che inizia a creare qualche difficoltà agli studenti e ai residenti che non possono permettersi l'acquisto di un immobile, contribuendo ad aumentare eccessivamente il prezzo delle poche unità disponibili sul mercato delle locazioni a lungo termine. “Aspettiamo di vedere cosa succederà in autunno – conclude il coordinatore del Comitato di listino, Demetrio Rossi - con la speranza che l’inflazione scenda e la Bce smetta di aumentare i tassi, consentendoci di stare un po’ più sereni”. Si ricorda che il Listino è acquistabile in forma cartacea e digitale rivolgendosi alla segreteria della Borsa: 0303725328, borsa@probrixia.camcom.it.

VITTORIO BERTONI 12 lug 2023 11:51