lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SILVIA SAIANI 18 apr 2022 17:18

Decalogo anti crisi

Dall’Alleanza delle Cooperative una serie di regole per affrontare al meglio la stagione di difficoltà energetica

Un decalogo per affrontare la crisi energetica puntando su misure che permettano al Paese di affrancarsi dalla dipendenza promuovendo forme di produzione improntate al mutualismo e alla collaborazione tra produttori e utenti. E ancora Pnrr, fisco, lavoro, contratti pubblici e semplificazione. Sono i temi su cui l’Alleanza delle Cooperative ha presentato lunedì 11 aprile le sue proposte in un’audizione alla Commissione Bilancio della Camera alle prese con l’esame del Def. Tra le cooperative la fiducia generale rispetto alle prospettive dell’economia italiana per il primo semestre 2022 è in forte caduta.

Maggiore incertezza e stazionarietà dei nuovi ordinativi, aumento della dinamica inflattiva, previsioni di aumento di fatturato e occupazione notevolmente ridotte, ma pure in una situazione ancora positiva, sono il sentiment più diffuso tra i cooperatori. Tra le 10 proposte del manifesto c’è quella di rivedere il carico fiscale sulle bollette, dare urgente attuazione alla disciplina in materia di comunità di energia rinnovabile e di comunità energetiche e promuovere e sostenere forme mutualistiche senza scopo di lucro di acquisto collettivo di beni e servizi energetici in forma cooperativa in particolare a beneficio delle famiglie e delle Pmi maggiormente in difficoltà.

Sul Pnrr l’Alleanza auspica un “coinvolgimento maggiore e sussidiario del privato e del privato sociale”, come le stesse cooperative, nella convinzione che i partenariati ex ante spingano la domanda, aumentino la probabilità di raggiungere nel tempo giusto i risultati. “Apprezziamo – ha sottolineato l’Alleanza – le iniziative avviate dal Governo e all’esame del Parlamento che perseguono tentativi di sburocratizzazione dell’attività d’impresa e di razionalizzazione e coordinamento dei controlli amministrativi”.

SILVIA SAIANI 18 apr 2022 17:18