lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bedizzole
di REDAZIONE 21 lug 2023 11:42

Metallurgia alle soglie di una rivoluzione

CS Metal Europe, di Bedizzole, distributore esclusivo per l'Italia degli acciai speciali per la pressocolata, credendo che l’evoluzione tecnologica debba andare di pari passo con l’impegno ecologico, ha portato a conclusione il progetto Ecosostenibilità. Fa parte della linea “Dy® specialty steel”, tra gli altri, “Dac i, l'unico acciaio che consente alle fonderie del settore di utilizzare le nuove leghe anticorrosive e quelle con elevato contenuto di silicio utilizzate soprattutto nei nuovi progetti automotive, che sono la chiave per lo sviluppo futuro in campo automobilistico, specie in vista dello sviluppo della e-mobility. Le nuove auto sono prodotte nella direzione obbligata di obiettivi quali alta qualità, alta affidabilità, leggerezza, risparmio energetico, sicurezza, protezione ambientale e riduzione dei costi globali, con standard sempre più elevati. Considerando che i componenti strutturali e del motore di questi modelli sono realizzati mediante processo di pressocolata, è evidente il nuovo ruolo dell'acciaio speciale per il futuro dell’industria

Quello della Metal Europe di Bedizzole è un marchio registrato allo scopo di garantire la fornitura di prodotti ad alte prestazioni e conformi ai requisiti richiesti dalle specifiche più severe e riconosciute dal mercato di riferimento.L'azienda, nata del 2018, è guidata dal direttore generale Corrado Patriarchi, membro del Comitato Tecnico della Pressocolata in Associazione Italiana di Metallurgia) e primo ad introdurre in Italia gli acciai Hitachi Metals (oggi Proterial) nel 2013, una scelta rivelatasi da subito capace di potenziare sensibilmente i fatturati.Ceo e finanziatore della CS Metal Europe è l’imprenditore Cristoforo Spina che ha investito ad oggi più di 5 milioni di euro con una pianificazione di costanti obiettivi di crescita.

CS Metal Europe nella convinzione che l’innovazione tecnologica sia un valore imprescindibile per il miglioramento continuo delle attività al servizio dei clienti e della filiera, è da sempre impegnata per la riduzione della CO2, degli sprechi e per la sostenibilità energetica durante tutti i processi produttivi.

Grazie alla scelta iniziale di utilizzare impianti di energia rinnovabile, ha ottenuto la certificazione dal Tüv “verde dentro” e ora sancisce il suo impegno ‘green’ con l’ultimazione del proprio impianto fotovoltaico che da questo mese di luglio offre la copertura totale di energia richiesta per tutte le attività interne, con un surplus  che viene riemesso in rete.

Di recente, poi, l’azienda ha annunciato infine il progetto “Webcon steel” per la digitalizzazione dei processi interni, un ulteriore passo per un futuro sostenibile che porterà a un risparmio di 300 kg di carta l’anno.

'Webcon steel' è una applicazione che dialoga con il  gestionale traendone i dati che riguardano l’ordine e veicola la richiesta alla postazione adeguata in magazzino, dove l’acciaio verrà tagliato ed elaborato secondo le attese del committente. L’ordine arriva alla produzione con l’indicazione del blocco di acciaio dal quale ricavare il particolare a misura, indicandone la colata, l’ubicazione in magazzino e i relativi dettagli tecnici di produzione. Così con Webcon steel i tempi dell’allestimento ordine sono ottimizzati e grazie alla rintracciabilità di ogni fase delle attività, si può avere un controllo completo sulla produzione, a garanzia di una qualità totale del servizio al cento per cento. In ogni postazione l’operatore accede al link e identifica i tagli affidati alla propria area, poi alla fine ricarica l’elaborato con un codice cliente e anche le informazioni sulla rimanenza del materiale riutilizzabile, con tutte le specifiche in termini di esecuzione, formato e indirizzo di allocazione, e dell’eventuale rottame. Prima capitava di non sfruttare bene le rimanenze ora si ha la vista completa sul materiale in giacenza.
Quando sul  gestionale si rileva che l’ordine è concluso, si verifica la conformità dei pesi, quindi si concludono le fasi di allestimento ordine generando il documento di avviso di 'ordine pronto'  sia per il ritiro sia per la consegna tramite propri vettori.

Il progetto “Webcon steel” ha comportato l’ammodernamento del centro di produzione dell’azienda, un sito di 6.400 mq, dove è sempre disponibile materiale ready to stock proveniente direttamente dal produttore giapponese di Proterial.

Si tratta del più ampio magazzino di acciaio per lavorazioni a caldo sul territorio nazionale, con equipaggiamenti di alto livello sia per le attività di taglio che per la movimentazione dei blocchi, fino ad un massimo di 20 tonnellate, dotato di 8 carriponte e 35 macchine di taglio con capacità di lavorazione per le sezioni tonde fino al diametro di 1000 mm e per le sezioni piatte 2300x6000x1000 mm di spessore.

Grazie a questi criteri organizzativi, Cs Metal Europe continua a garantire la reperibilità dei materiali e tempi brevi di consegna, in un periodo caratterizzato da scarsa reperibilità e continui ritardi della distribuzione.

CS Metal Europe si è dotata di una gestione organizzativa da ‘grande azienda’, rara  nel comparto, che è l’ultimo anello della catena siderurgica, cioè quello dei servizi, in coerenza con la mission di offrire un prodotto e un servizio top quality. Entro il 2035 CS Metal Europe mira ad avere impatto zero sul mercato, come il fornitore giapponese.

 “A fronte dei nostri sforzi – afferma il direttore generale Corrado Patriarchi, lanciando una provocazione - rileviamo purtroppo che lungo il processo manifatturiero della componentistica per gli stampi persiste una mentalità inadeguata alle nuove istanze sociali e del mercato. Anche nel nostro settore, deve farsi strada la cultura del ciclo di vita del prodotto e dei criteri di sostenibilità. Risparmio energetico e contenimento degli sprechi di qualsiasi natura devono diventare linee guida anche nella fase di acquisto. Occorre destarsi da una generale passiva accettazione dello status quo. Intorno a noi tutto è cambiato. CS Metal Europe può fare da capofila di questa rivoluzione nel mondo della distribuzione degli acciai speciali soprattutto grazie alla collaborazione con il fornitore giapponese, il quale oltre a produrre acciai ad altissime prestazioni, rappresenta un esempio di professionalità e onestà di cui sempre più il nostro settore necessita. Siamo pronti a diventare un valido partner per gli stakeholder italiani in grado di superare la sola logica del prezzo quale indicatore per la soluzione di ogni problema. L’industria dell’acciaio deve prepararsi alle stesse sfide degli end user mirando a pianificare obiettivi che possano coniugare efficienza, efficacia, etica e anche bellezza oltre al piacere di crescere insieme; deve perciò riscoprire entusiasmo e passione per una materia che può dare tanto e aiutare la vera economia produttiva".

 “Le esigenze del mercato in cui operiamo – sono invece considerazioni del Ceo Cristoforo Spina - sono in costante crescita in termini di qualità del prodotto, disponibilità di fornitura e servizio al cliente. Il nostro obbiettivo è   di traferire il valore della qualità, quella indiscussa dei nostri materiali, nonché quella del pieno supporto tecnico-commerciale pre vendita e post vendita, affinché i nostri clienti possano produrre al meglio con risultati qualitativi superiori e a costi inferiori, riducendo i tempi di produzione e i costi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature.
La nuova sede è stata ideata appositamente per incrementare la qualità dei nostri servizi. Lavoriamo per superare le  aspettative dei clienti e i nostri limiti!”

REDAZIONE 21 lug 2023 11:42