lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 04 giu 00:00

Ubi banco di Brescia in campo nella lotta all'amianto

Banco di Brescia, Banca di Vallecamonica e Ance Brescia insieme per una nuova linea di finanziamenti dedicati alla rimozione delle coperture in amianto

UBI Banco di Brescia e UBI Banca di Valle Camonica - in sinergia con il Collegio Costruttori Edili di Brescia e Provincia, con il quale vantano una consolidata partnership volta a rilanciare il comparto dell’edilizia – propongono una linea di finanziamenti destinati ai cittadini di Brescia e Provincia che intendano affrontare gli interventi di rimozione smaltimento delle coperture in cemento amianto, in esecuzione delle determinazioni stabilite dal Piano Regionale Amianto Lombardia – PRAL, al fine di promuovere la salvaguardia ambientale e la difesa della salute rispetto ai rischi derivanti dalla presenza di amianto negli edifici.

Il 17 gennaio 2006 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia il "Piano Regionale Amianto Lombardia" (PRAL), approvato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 8/1526 del 22 dicembre 2005, che prevede – tra le varie - l'eliminazione dell'amianto (bonifica) dal territorio lombardo entro 10 anni dall'entrata in vigore del Piano (eliminazione entro il 2015).

UBI Banco di Brescia e UBI Banca di Valle Camonica hanno attivato una linea di finanziamenti chirografari dedicati alla tipologia di intervento edilizio, con importi da un minimo di Euro 5.000,00 ad un massimo di Euro 30.000,00 e durata massima fino a 60 mesi e 6 mesi di preammortamento. Azzerate le spese di istruttoria e di incasso rata. Tasso variabile Euribor 3 mesi + spread a partire da 3,50%. Per interventi edilizi realizzati con aziende associate al Collegio Costruttori Edili di Brescia e Provincia è prevista una riduzione dello spread di almeno 50 basis points. Viene altresì riservato a tutti i sottoscrittori uno sconto del 10% sulle tariffe inerenti le garanzie assicurative della Polizza BluCasa a copertura dei rischi inerenti l’immobile ed il suo contenuto (esclusa assistenza, premio minimo di Euro 250 Euro). Eventuali deroghe verranno valutate caso per caso.

Si ritiene utile ricordare che, ai sensi della normativa in essere, per “eliminazione dell’amianto” si intendono diverse procedure (sovracopertura, incapsulamento, rimozione) che impediscono la dispersione delle fibre di amianto nell’ambiente a seguito del degrado della copertura o del manufatto. Per ridurre i costi della bonifica è possibile accedere alle detrazioni fiscali Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie di edifici residenziali, ora estese anche fino alla fine del 2015.

UBI Banco di Brescia e UBI Banca di Valle Camonica vantano un’ampia offerta di finanziamenti a sostegno del mercato immobiliare residenziale, con plafond e prodotti dedicati che interessano in particolar modo il territorio di Brescia e Provincia. Destinati ad esempio all’acquisto casa per le giovani coppie fino a 39 anni, anche senza lavoro a tempo indeterminato. Esistono poi soluzioni di flessibilità inerenti finanziamenti – a tasso fisso o variabile – che consentono di sostenere le spese di acquisto, costruzione e ristrutturazione della prima casa e di sospendere il pagamento delle rate fino a 18 mesi, oppure di alleggerirne l’importo allungando la durata del mutuo, in caso di eventi particolari come ad esempio la nascita o l’adozione di un figlio. Infine, per la riqualificazione energetica degli edifici, per godere dei bonus Irpef previsti dalla normativa vigente, sono disponibili finanziamenti – da 3.000,00 a 75.000,00 Euro - a condizioni vantaggiose, senza costi di istruttoria, spese di incasso rata e senza imposta sostitutiva. Un’ampia offerta di mutui, abbinata ad uno scenario dei tassi che non è mai stato così conveniente.

Alla capillare rete distributiva delle Banche Rete, il Gruppo UBI Banca affianca altresì una piattaforma on-line che guida in massima trasparenza alla scelta del mutuo più adatto, anche attraverso i simulatori, al fine di supportare al meglio Clienti e potenziali Clienti che si approcciano al mercato dei mutui via internet. Un approccio consulenziale qualitativo integrato, a 360°, nella massima trasparenza.
REDAZIONE ONLINE 04 giu 00:00