lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
20 giu 00:00

Bambini insegnano a salvare la Terra

-

Buongiorno Redazione,

La classe quinta D dell’Istituto Comprensivo di Rodengo Saiano in provincia di Brescia, dopo il libro "Viaggi di Studio di piccoli scienziati", pubblicato in proprio nell’anno scolastico 2013/2014, sta pubblicando in questi giorni (sempre in proprio) una trilogia di libri "I patriarchi arborei di Rodengo Saiano" (Volume 1 - LE CONIFERE, Volume 2 - LE LATIFOGLIE, Volume 3 – RIFLESSIONI FILOSOFICHE) che verrà presentata al pubblico nella splendida cornice dell’auditorium San Salvatore in Rodengo Saiano (BS) lunedì 8 giugno 2015 alle ore 20:30.
Sia il primo libro che quelli in via di presentazione parlano di un’esperienza indimenticabile: un progetto di conoscenza della Natura per poterla scoprire, amare e rispettare. I bambini, divenuti ragazzi, si sono avventurati, guidati dalle insegnanti stesse e dal grande esperto di botanica, filosofia ed etica dell’ambiente, Professor Antonio De Matola, nei boschi, nei giardini e nei parchi del territorio per imparare a conoscere gli alberi (nel corso della terza classe) e per misurare, classificare e studiare gli esemplari più maestosi (nel corso della quarta e quinta classe) per poi scrivere riflessioni, testi narrativi e poesie seduti ai piedi di questi nuovi amici, ispirati e sorretti dalla loro energia, longevità e saggezza.
Tutto questo perché si conosca la bellezza di quanto hanno studiato e perché, attraverso la conoscenza, un patrimonio così grande possa essere salvaguardato.

Il progetto è stato impegnativo: i bambini hanno solo dieci/undici anni e hanno dovuto sostenere la fatica di tutte le uscite senza trascurare il proprio impegno scolastico. Questo, per contro, li ha messi sulle strade del mondo, quello concreto, quello che spesso non si percepisce dietro i banchi di scuola.
Il mondo che hanno scoperto è fatto di responsabilità: hanno capito che ogni gesto, anche il più piccolo, compiuto nei confronti degli amici alberi, della Natura in generale, ha un peso rilevante. Se è un gesto di amore e di amicizia, trova il proprio posto in un grande progetto per la salvezza del Pianeta. Se è un gesto di indifferenza o, peggio ancora, di cattiveria, va rovinosamente ed automaticamente contro questo stesso meraviglioso progetto.
Negli alberi i ragazzi ora vedono la vita: senza alberi essa non potrebbe esistere e ora loro lo sanno e lo comunicano a tutti con con questi libri.
È valore etico quello che stanno creando: è bene, per l’uomo, salvare gli alberi. Con gli studi, con gli scritti, l’intera classe intende dare loro voce e così appassionare i concittadini e tutti coloro che vorranno ascoltarli o leggere I patriarchi arborei di Rodengo Saiano.
Da un seme nascono grandi alberi, con piccoli gesti si compiono grandi imprese. Questi bambini ci stanno provando, hanno fatto e stanno facendo, con amore, la loro parte per salvare la Terra.

Grazie per la vostra attenzione.

Vi saluto cordialmente,

Elisa Rossini (mamma di Lorenzo), in rappresentanza dei giovani autori
Tel.: 339 6839674
elisaandflowers@gmail.com – pandinimoreli@gmail.com
20 giu 00:00