lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MAURILIO LOVATTI 15 dic 2022 16:00

Brescia: lo stallo verso le amministrative

Siamo un gruppo di elettori che, almeno dal 1998 ad oggi, ha sempre votato per i candidati sindaci del centrosinistra a Brescia. E siamo contenti ed orgogliosi per averlo fatto. Le amministrazioni guidate prima da Paolo Corsini e poi da Emilio Del Bono hanno lavorato molto bene e hanno contribuito in modo determinante al miglioramento della nostra città, che è sotto gli occhi di tutti.

Adesso siamo preoccupati per la situazione di stallo che si è creata nella scelta del candidato per le prossime elezioni. Il PD ha indicato due possibili candidati, che hanno pubblicamente manifestato la loro disponibilità. Federico Manzoni e Valter Muchetti sono due assessori uscenti che hanno lavorato con competenza e dedizione e hanno ottenuto ottimi risultati. I giornali locali hanno informato anche sulla possibilità di una terza candidatura, quella della vicesindaco Laura Castelletti.

Lei in un primo tempo aveva fatto sapere di non essere interessata a candidarsi, ma poi in seguito alle ripetute sollecitazioni del Sindaco si è detta pronta a considerare una sua eventuale disponibilità, se sul suo nome si fosse manifestato il consenso di tutte le componenti del centrosinistra bresciano.

Poiché quest'ultima condizione non si è verificata, sarebbe utile conoscere in tempi brevissimi se la Vicesindaco mantiene o meno la sua disponibilità, per consentire in tempo utile agli elettori di centrosinistra di esprimere la loro preferenza tramite lo strumento delle primarie, l'unico che consenta in questa situazione di giungere ad una scelta forte, condivisa e soprattutto vincente.

Noi riteniamo che il candidato Sindaco debba essere espressione del PD, non solo perché è la componente di gran lunga con maggior consenso in città e ha dimostrato negli ultimi 25 anni di saper governare bene il Comune, ma anche perché i due nomi proposti sono pienamente in grado di mantenere e consolidare il proficuo rapporto che si è creato negli anni tra l'amministrazione comunale e quella rete associazioni di quartiere e parrocchiali, di gruppi culturali, sociali, sportivi e di volontariato che hanno contribuito in modo determinante alla crescita virtuosa della nostra città.

I firmatari

Maurilio Lovatti, Aldo Boifava, Lucio Bregoli, Renato Giuliani, Lino Molinari, Luisa Picchi, Sandro Pasotti, Davide Rigamonti ed Enzo Torri

MAURILIO LOVATTI 15 dic 2022 16:00