lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di NINO SUTERA 22 feb 10:54

Fondo famiglie

Sappiamo  come la crisi sanitaria ci ha investito tutti diventando anche crisi sociale ed economica colpendo soprattutto i soggetti più deboli e con essi, ovviamente, le famiglie. Il Forum delle Associazioni Familiari, sollecitato dai bisogni emergenti e dalle richieste di aiuto ha elaborato, attraverso una forte e   agile progettualità, uno strumento di mutuo aiuto semplice e concreto, volto a dare un sostegno alle famiglie in difficoltà finanziaria temporanea e, nel contempo a promuovere il protagonismo familiare rafforzando le reti di coesione . E’ nato così il Fondo per le famiglie di cui beneficeranno le famiglie con figli in una situazione emergenziale di bisogno economico  e che sarà alimentato attraverso due canali: donazioni da singoli o da altre famiglie di almeno 1 euro al mese, oppure da Aziende “amiche della famiglia”, Enti, Ditte, ecc. Ogni “donatore”, condividendo lo spirito solidaristico, potrà ulteriormente contribuire al consolidarsi di una comunità solidale sollecitando altre famiglie ad offrire il loro sostegno in una continua catena di solidarietà. Naturalmente non si interverrà a caso: per l’erogazione degli aiuti concreti alle famiglie una “Rete che ascolta” accoglierà e valuterà le singole richieste smistandole attraverso le Associazioni familiari o i Forum locali, che a loro volta, potranno essere i segnalatori dei casi di bisogno. Ma oltre l’azione dell’erogazione d’aiuto c’è anche la sensibilizzazione verso una sorta di impegno della famiglia che ne ha beneficiato affinché questa, superata la difficoltà, si faccia promotrice verso altre famiglie: un vero e proprio accompagnamento nel tempo del bisogno e della fragilità.

L’Ufficio Nazionale di Pastorale familiare, ha accolto con molto favore il progetto anche per attuare percorsi concreti volti a unire la promozione umana con l’evangelizzazione ed ha presentato il Fondo per le famiglie agli Uffici di Pastorale Regionali. Anche i Consultori familiari aderenti alla CFC (Confederazione consultori cristiani) e la Caritas sono stati coinvolti attraverso La Rete che ascolta (06 81159111). Ovviamente il Forum che ne è il promotore , si impegna a erogare il 100% delle donazioni alle famiglie , tenendosi l’onere dei costi.

Un sito apposito (www.fondofamiglie.org) fornisce tutti i dettagli in merito.

In prossimità dell’anno dedicato all’Amoris Laetitia il Forum si impegna, a fronte di quanto drammaticamente stiamo affrontando in questa pandemia, a offrire strumenti concreti anche per attuare una comunità sempre più solidale.



NINO SUTERA 22 feb 10:54