lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ROBERTO CAMMARATA 13 dic 2023 21:35

Gara bonifica Caffaro: regalo di Santa Lucia

Il punto del Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Brescia e Segretario del Partito Democratico della città di Brescia

Brescia stamattina si è svegliata con il più bel regalo di Santa Lucia che potessimo aspettarci. Anzi che aspettavamo da anni! La firma apposta ieri sull’aggiudicazione provvisoria della gara d’appalto per la prima parte della bonifica dell’area industriale Caffaro è un risultato storico che apre una nuova stagione nelle politiche di risanamento dell’area più inquinata della nostra città: la stagione che porterà al recupero di quello che fino ad ora è stato un buco nero, una ferita ancora sanguinante di veleni, figlia di un tempo di colpevole irresponsabilità e criminale menefreghismo che ha prodotto conseguenze devastanti per la salute del nostro territorio e che finalmente potremo metterci alle spalle.

Il Partito democratico della città esprime la più viva soddisfazione per questo straordinario risultato e ringrazia la nostra Sindaca Laura Castelletti, l’assessore all’Ambiente Camilla Bianchi e tutta la Giunta per l’impegno profuso per il suo raggiungimento, in continuità con le amministrazioni guidate da Emilio Del Bono, che hanno lavorato con tenacia e lungimiranza per arrivare dove siamo oggi.

Un risultato frutto di una crescente sinergia di tutte le istituzioni e gli enti coinvolti, di una mobilitazione costante dell’opinione pubblica, degli organi di informazione, di una presenza continuativa della cittadinanza attiva bresciana che non ha mai smesso di credere e agire per questo obiettivo.

Un ringraziamento va anche ai Commissari straordinari del Sito di interesse nazionale che si sono succeduti in questi anni, da Roberto Moreni a Mario Nova, fino Mauro Fasano, che ha appena assunto questa importante responsabilità.

Oggi possiamo festeggiare questo traguardo frutto della buona politica, consapevoli che questa firma non è un punto di arrivo, ma semmai di partenza per la rigenerazione effettiva di una porzione significativa della nostra città.

ROBERTO CAMMARATA 13 dic 2023 21:35