lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di MICHELE BUSI 03 nov 2016 09:31

L'impegno civico continua

Il consigliere regionale Michele Busi racconta l'impegno della ‘Rete Civica’ nata dall'appello di Umberto Ambrosoli

Come noto in questi giorni Umberto Ambrosoli ha dato le dimissioni da Consigliere regionale per assumere a gennaio un nuovo impegno. Da ‘collega di banco’ di Umberto desidero ringraziarlo per quanto da lui imparato in questi anni, a partire dal 2012, quando, sull’onda dell’esperienza civica di Milano, per poi toccare molti territori della nostra Regione, si è risvegliato, grazie al suo appello, un nuovo movimento di partecipazione civica per un impegno diretto in politica.

È nato così il Patto Civico, che ha radunato persone provenienti da diverse esperienze del mondo associativo, del volontariato, delle professioni, che hanno deciso di mettersi in gioco offrendo le proprie competenze direttamente nell’attività politico-amministrativa. Anche a Brescia molte persone hanno risposto a questo appello e tra le molte iniziative è nata anche una ‘Rete Civica’ che è formata da cittadini e amministratori che pur non appartenendo ad alcun partito hanno deciso di dedicare il proprio tempo a servizio delle proprie comunità.

Umberto ci ha sempre incoraggiato a proseguire con “ostinazione civile”  - per utilizzare il titolo del suo ultimo libro che presenta a Brescia - in questo impegno, cercando di ‘spersonalizzare’ il senso della nostra presenza, in un’epoca in cui ci si divide spesso più su tifoserie personalistiche che sui contenuti. Il civismo, perciò, che ha trovato in Umberto colui che ha saputo dargli dignità politica ed entusiasmo, è oggi più che mai chiamato a proseguire nello sforzo di rinnovamento della partecipazione politica per il bene delle nostre comunità.

MICHELE BUSI 03 nov 2016 09:31