lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ROCCO CARONTE 03 giu 2022 14:48

La fede va vissuta

L'uomo è sempre alla continua ricerca di sé stesso e, si realizza solamente quando compie il bene filantropico e trascendente. L'amorevolezza per l'uomo deve coesistere con la presenza di Dio. L'uomo prova il proprio benessere attraverso azioni proprie e, immagini, persone, ed ogni strumento che rispecchi Dio. Dio non si cerca, ma si incontra nell'ascolto della Parola: così Gesù prende dimora in noi.Dio non si studia, ma si vive. Dio non si descrive, ma si esprime. Dio è mistero eterno, infinito, onnisciente e provvidente. Dio, una sola persona in tre persone: Padre, Gesù Cristo e Spirito Santo. Con l'orazione ringraziamo e preghiamo Iddio, nella lettura è Dio che parla a noi. Dio è Amore: l'Amore regna dove c'è Pace. Chi semina carità, raccoglie speranza.Solo Dio è Amore spirituale, trascendenza. Nell'uomo buono opera Dio in Spirito Santo. Dio si adora in Spirito e verità. Lo Spirito Santo nutre le nostre anime, ci rende unici e, fratelli in Cristo del Corpo mistico che è Santa Romana Chiesa con il Pontefice a capo. La Chiesa è Una, Santa, Cattolica e Apostolica - fondata da Gesù Cristo: è garante del vero bene comune del suo popolo. La Chiesa e' strumento di Pace terrena e di Salvezza Eterna. La Chiesa si regge e si nutre tramite la Santa messa. La Santa Messa è un miracolo della fede: partecipiamo alla - morte incruenta e risurrezione - di Gesù Cristo nostro Signore e Salvatore; miracolo che si ripete ogni volta che viene celebrata la Santa messa. Per questo motivo si chiama pure " memoriale perpetuo della morte e risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo".

Il sacerdote consacra il pane e il vino che, sotto l'azione dello Spirito Santo - la "Transustanziazione"- diventano il corpo ed il sangue di Cristo. L'Ostia è la presenza reale di Gesù Cristo. Santa Messa significa "rendimento di grazie", perché con essa l'uomo riconosce l'amore infinito di Dio che elargisce favori . Attraverso la Santa messa riceviamo ogni grazia chiesta con l'orazione singola e comunitaria. L'uomo ha necessità di accostarsi alla Santa comunione per nutrire e per fortificare l'anima- come ha bisogno di cibarsi per nutrire il proprio corpo. Gesù concepito in obbedienza, fiducia e castità da Maria. Ella, scelta per Gesù, come mediatrice di Salvezza e di misericordia - dono di provvidenza e di Grazia. Gesù è la gloria di Dio: si è fatto " umile" nell'uomo per farsi capire, e si è fatto servo nel perdono dei peccati - per rendere santi gli uomini. L'umiltà e la carità vanno di pari passo. L'uomo peccatore e penitente viene salvato da Cristo. Lo stesso uomo si volge umile e misericordioso verso il fratello che l'ha offeso e lo recupera dall'errore. Chi confida e spera in Dio, spegne l'orgoglio ed il proposito di offendere. Dio ci ha donato il cervello per la scelta del bene ed il cuore per amare. L'uomo che si nutre di sani propositi allontana i cattivi pensieri e vince il male con il bene . Per sapersi amare nell'Amore al prossimo- bisogna sperimentare Dio con coscienza retta e buona volontà, nel suo Mistero, sperando nella Provvidenza Divina.


ROCCO CARONTE 03 giu 2022 14:48