lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
15 mag 00:00

La sovranità e l'indipendenza di uno stato

-

I trattati sull'Unione Europea presentano diverse anomalie tra cui l'indipendenza della Bce in contrasto con l'indipendenza degli stati sovrani.
Solo a quest'ultimi è preservata la qualità di sovrani e indipendenti sia per titolo costituzionale pattizio col popolo sovrano sia per diritto internazionale vedi la convenzione di Montevideo trattato di Vienna sul diritto ai trattati ecc ecc. La sovranità non può essere ceduta art.11 - 1 costituzione - artt.penali sui delitti della personalità dello stato e della fede pubblica.

Ora il debito cosiddetto pubblico ingrassa azionisti e impoverisce i popoli.Con una vera sovranità con una banca centrale statale lo stato potrebbe vivere senza emettere titoli di stato ne tasse ma semplicemente creando moneta proporzionalmente al Pil.

Lo stato potrebbe finanziare le imprese e partecipare ai profitti e alle eventuali perdite. Solo coi profitti potrebbe interessarsi della spesa pubblica purché sia produttiva e non sprecona o parassitaria. Lo stato potrebbe aiutare le imprese a creare prodotti di qualità con un giusto prezzo per competere con il mercato internazionale.
15 mag 00:00