lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di LETTERA FIRMATA 21 dic 2024 02:06

Salam Alekum, buon Natale

Era quasi mezzogiorno, ieri mattina. Tornavo a casa dopo aver svuotato carta e plastica nel vicino cassonetto.Ed incrociai il non più giovane immigrato che infilava messaggi pubblicitari nelle cassette postali. “Salam Alekum”, così lo salutai mentre si allontanava, ma rinunziò ad andarsene per ricambiare “Alekum salam” ed io, con le poche parole di arabo apprese durante le ormai lontane vacanze, continuai “La pace sia con te, nel nome di Dio amorevole e compassionevole” ripetute nel Corano, che ho letto, come ho letto i quattro Vangeli, e qualcos’altro per poter dire con Papa Francesco “Fratelli tutti”.

“Sei muslim?” mi chiese con le sole parole di italiano che conosceva, così pensai. “No, non lo sono. Pakistan?” tirai ad indovinare, immaginando che il mio povero inglese gli fosse più famigliare dell’italiano. “Si, Pakistan, parlo poco poco italiano. Imparo con lavoro".

“Sei qui con la famiglia, o sei solo?” “La famiglia, moglie, due bambini casa, sono solo qui.” Anch’io sono solo ora, dacché mia moglie, mia splendida compagna, se ne è andata, dopo 54 anni, 4 mesi e 20 giorni di vita insieme. Lo pensai, senza coinvolgerlo nella mia solitudine, quindi citai la Bibbia: “Non è bene che l’uomo sia solo.” Ma mi rispose: “Guadagno poco poco e mando soldi per mia famiglia là." “Mandagli anche i miei auguri di Buon Natale, se vuoi. Merry Christmas, anche se non sono muslim” e gli diedi solo cinque euro. Sorrideva quasi contento, nel porgermi la mano, stringendola con calore.Questo Natale sarà certo lieto e sereno per Salvini, assolto per non aver commesso il fatto. Dopo la stretta di mano ricevuta dallo sconosciuto pakistano lo sarà anche per me, per aver commesso il fatto.

LETTERA FIRMATA 21 dic 2024 02:06