lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di GIAN FRANCO LISSIGNOLI 28 nov 2021 17:01

L'oro vero

Ho letto da qualche parte come fanno i cercatori d’oro a trovare le pagliuzze del prezioso metalloin mezzo alla rena dei fiumi. Buttano la sabbia aurifera su una tavola scanalata, e la forza della correnteporta via i detriti più leggeri. Quello che realmente importa resta al fondo e, se si ha pazienza,a forza di spalare fango qualcosa si trova.La verità in effetti non è dissimile dall’oro. Le illusioni, le ideologie, il tempo se le porta via.Basta avere occhi attenti per cogliere quello che rimane al fondo della realtà, e non perdersi d’animo mai.L'Avvento che oggi si propone alla nostra libertà sempre prodiga di illusioni e mai sazia di se stessa, cipuò condurre per mano all'unica certezza della vita, quella incarnata da un Bambino, che instancabilmenterinasce per ognuno di noi, come avvenne a Betlemme in una gelida notte d'inverno oltre duemila anni fa.Non possiamo più perdere tempo nella ricerca di ori comunque transitori ed effimeri.

Abbiamo a disposizione al fondo della realtà la risposta alle nostre ansie, alle nostre ineludibili finitezze.Lui le ha già vinte tutte. Per Sè e per noi. Ne siamo più che certi. Il Santo Natale riaccadrà ancora, come conferma.Buon Avvento a tutti, dal profondo di un cuore sempre in Attesa!

GIAN FRANCO LISSIGNOLI 28 nov 2021 17:01