lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di EMILIO GUZZONI 07 gen 09:32

Papa Francesco e il presepe

Anche “Voce" ha presentato la lettera apostolica “Admirabile signum” emanata da Papa Francesco nella sua recente visita a Greccio, luogo d’origine del presepio.

Anche “Voce" ha presentato la lettera apostolica “Admirabile signum” emanata da Papa Francesco nella sua recente visita a Greccio, luogo d’origine del presepio. L’ho avuta in dono da un amico ed è fra i più bei regali da me ricevuti in questo Natale. Vi si scoprono il sincero amore del Papa per la “bella tradizione” del presepe, cui fra l’altro aveva già dedicato un libro, il suo legame con S.Francesco e forse le tradizioni italiane della sua famiglia d’origine.

Confesso che non mi sento sempre in piena sintonia con Papa Francesco, per cui avevo un certo timore di trovarvi qualche affermazione secondo me un po’ discutibile.

Ho scoperto invece che per Papa Francesco il presepe è “grande opera di evangelizzazione”, comunicando e trasmettendo la “singolare bellezza” della nostra fede fondata sulla “tenerezza” dell’amore di Dio, e che diventa così umile segno di una fratellanza universale dei figli di Dio, che non dovrebbe offendere nessuno.

Ho trovato poi molto bella la presentazione dei vari segni e simboli del presepe, dal firmamento stellato fino al Bimbo divino, che varrebbe la pena di utilizzare nell’accostamento educativo e catechistico delle nuove generazioni a questa bella tradizione.

EMILIO GUZZONI 07 gen 09:32