lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MIRIAM COMINELLI 10 mar 2023 17:35

Regione: il nostro territorio deve contare di più

Il Bresciano avrà due rappresentante nella Giunta regionale e nessun sottosegretario. E questo nonostante il nostro territorio occupi il 20% della Regione e sia secondo solo alla città metropolitana di Milano per numero di residenti.

Dispiace constatare che il peso della nostra provincia sia ulteriormente diminuito rispetto alla scorsa legislatura, che aveva visto la nomina di tre assessori bresciani.

Ai neo assessori Simona Tironi e Giorgio Maione preannuncio un’opposizione puntuale e corretta e nell’augurargli buon lavoro ricordo loro che da subito ci aspettano temi importanti, come quello della siccità, che va gestita con interventi sistematici e pianificati e non in modo emergenziale, come avvenuto finora. Poi c’è il Piano cave della nostra provincia, che aspettiamo di discutere dalla scorsa legislatura e ancora il grande nodo delle bonifiche, che devono essere garantite anche per i comuni che non hanno la forza di agire da soli e non hanno Siti di interesse nazionale come Brescia.

Il nostro territorio deve contare di più in Regione. Merita più attenzione, più risorse, per valorizzare le tante eccellenze che lo compongono e sostenere le legittime richieste dei residenti che necessitano di politiche attive che rispondano ai bisogni reali, come una sanità più equa ed efficiente e un trasporto pubblico moderno e che funzioni. Mi auguro che i due nuovi assessori bresciani si impegnino per rappresentarlo al meglio.

MIRIAM COMINELLI 10 mar 2023 17:35