lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di TIZIANO STERLI 06 giu 2025 10:44

Rosini e L'arte della buona battaglia

Venerdì 13 giugno alle 20.30, presso la Sala del Crocifisso della Congregazione dell’Oratorio di san Filippo Neri in Via Pace 10, mons. Alfredo Abbondi, già economo della Cattedrale di Fermo ai tempi di mons. Gennaro Franceschetti, presenterà il libro di don Fabio Rosini (nella foto) “L’arte della buona battaglia. La libertà interiore e gli otto pensieri maligni secondo Evagrio Pontico”.

La rilettura in chiave contemporanea di alcune opere di Evagrio Pontico, monaco orientale del IV secolo, è stata la sfida che nel 2014 don Rosini accettò per una serie di catechesi commissionate dall'attuale card. Angelo De Donatis, già Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, al tempo Parroco della Parrocchia di san Marco in Piazza Venezia, nel centro storico della capitale. Di quale battaglia si tratta? È una battaglia sottile, senza particolari clamori, più subdola, apparentemente silenziosa. È una battaglia che si combatte nella mente, nei pensieri. Evagrio capì chiaramente che la vera battaglia su cui si giocano i destini personali – e quindi anche quelli relazionali tra persone, popoli e nazioni – è una battaglia di idee. I pensieri ne sono le armi! Imparare a riconoscere i pensieri malvagi è decisivo per la sorte della vita personale e per i destini delle componenti sociali.

(Foto ibs.it)

TIZIANO STERLI 06 giu 2025 10:44