Oltre i confini con suor Azezet
Riprendono giovedì 9 ottobre alle ore 18 gli Incontri Kairós, il ciclo di appuntamenti promossi dai Missionari Comboniani, dai Missionari Saveriani, dalla Comunità Missionaria di Villaregia, dalle Suore Mariste e dalle Edizioni Paoline di Brescia.
In occasione del mese missionario, l’incontro inaugurale avrà come protagonista suor Azezet Habtezghi Kidane, 67 anni, nata in Eritrea e oggi cittadina britannica, appartenente alla famiglia dei Missionari Comboniani. La religiosa presenterà il suo libro “Oltre i confini”, in dialogo con la giornalista Anna Della Moretta.
Una voce autorevole e profondamente radicata nella realtà contemporanea, suor Azezet è testimone di una missione vissuta tra le pieghe delle periferie umane e spirituali del nostro tempo. "La missione non è un luogo geografico – afferma – non è un Paese, è la gente. E la gente mi affascina. Per me non esiste né primo né ultimo mondo. La missione è stare con chi ha bisogno, testimoniare l’amore di Dio, essere umani con l’umanità, vivere il bisogno di oggi".
Suor Azezet ha condiviso la sua vita con i lebbrosi in Sudan, con i beduini in Palestina, ha operato in Etiopia, Giordania e Regno Unito. Oggi la sua missione l’ha condotta a Brescia, dove continua a testimoniare la necessità di una presenza attiva, empatica e profondamente umana tra le fragilità del nostro tempo.
L’incontro sarà non solo un’occasione per approfondire il significato della missione nel mondo attuale, ma anche un momento di riflessione sui temi della pace e della riconciliazione, alla luce delle esperienze maturate da suor Azezet nei territori di conflitto, in particolare in Palestina.
L'appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre alle ore 18, presso la Sala dei Missionari Comboniani, in viale Venezia 116, a Brescia. L’incontro sarà preceduto da un momento conviviale di accoglienza aperto a tutti.