Pace. Dalla parola ai fatti
Domenica 9 novembre alle 15, in Duomo Vecchio, viene presentato l'ultimo libro di don Fabio Corazzina "Pace. Dalla Parola ai fatti". Questo appuntamento è stato voluto dalla Libreria Paoline, da La Voce del Popolo, dalle Acli e dall’Azione cattolica, da Missione Oggi e dai Missionari comboniani, da Pax Christi e dalla Caritas, dall’Agesci zona Brescia e dall’Agesci zona Sebino. Con don Fabio Corazzina interverrà don Marco Pagniello, direttore nazionale della Caritas. Alcuni brani tratti dal libro di don Fabio saranno letti da Giacomo Taddei. Introdurrà e coordinerà l’incontro Anselmo Palini. Un saluto iniziale verrà portato da Roberto Rossini, presidente del Consiglio Comunale di Brescia.
La pace non è argomento da poltrona o da piscina. È questione di fango e sangue, di passione e lotta. Non è qualcosa che riguarda gli altri, ma una realtà che ci coinvolge direttamente e chiede a noi un prezzo da pagare. Ogni guerra è conseguenza di egoismi, ingiustizie, prevaricazioni, avidità. Così il cammino della pace inizia da una conversione personale e comunitaria che porta a perdonare per essere perdonati, a compiere opere di equità e di misericordia, a spartire fraternamente i beni della terra, a partecipare insieme alle conquiste dell'intelletto umano. La parola di Dio, incarnata da donne e uomini di pace di tutti i tempi, ci mostra che giustizia, condivisione e cura sono le basi per costruire pace.
In questo libro di don Fabio Corazzina la parola pace è declinata, seguendo i titoli dei vari capitoli, come liberazione, come accoglienza, come invito a guardare dal basso, come nonviolenza, come convivialità, come verità che libera, come disobbedienza, come comtempl-attività, come impegno politico, come seme che può dare frutto, come alleanza educativa.
In ognuno di questi brevi capitoli il riferimento è duplice, come si desume anche dal sottotitolo del libro: da un lato la Parola con la P maiuscola e dall’altro i fatti, ossia da un lato la Scrittura e dall’altro la realtà.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per capire la pace, e i suoi contrari, è scritto in molte pagine della Bibbia, che in questo libro funzionano come da specchio per i nostri giorni. Emergono così dal libro di don Fabio buone e cattive pratiche, riflessioni profetiche e necessarie denunce, trame di guerra e testimoni luminosi.
Una guida preziosa per passare finalmente, senza indugio, dalla Parola ai fatti.