Pane al pane, incontro con Alberto Maggi
Sabato 20 dicembre alle 16.30 presso la Libreria Paoline è in programma l’incontro con Alberto Maggi (da remoto) in dialogo con Vincenzo Varagona, giornalista e presidente dell’Ucsi, e don Vincenzo Vitale, Condirettore di “Famiglia Cristiana”. Coordina il nostro direttore, Luciano Zanardini.
A 80 anni dalla nascita di Alberto Maggi – noto biblista, amato da molti, ma da molti anche criticato –, arriva in libreria la biografia “Pane al pane” (Ed. Paoline) nella forma di un libro-intervista che accompagna il lettore nella sua vita, nelle pieghe di una storia a tratti sofferta, nelle sue convinzioni e certezze maturate alla luce del Vangelo, nelle sue scelte che continuano a generare vita per molti. A Montefano, provincia di Macerata, prende avvio una conversazione che attraversa senza soluzione di continuità autobiografia e grande storia, potenza della vita e mistero della morte, denuncia degli errori della Chiesa e annuncio profetico del Vangelo, piccoli aneddoti e riflessioni a tutto campo, risonanze del contatto con la vita delle persone “comuni” e dialoghi con persone “famose”. Le domande di Vincenzo Varagona sondano e socchiudono molte porte, le risposte di Alberto Maggi le spalancano. Ci sono gli ostacoli che ha dovuto affrontare per procedere in un cammino che lui stesso, da giovane, mai avrebbe immaginato per sé. Ci sono il suo entusiasmo per quanto la parola di Dio sa suscitare e l’interpretazione dei brani più discussi della Scrittura.
C’è un cantore permanente della gioia che ha scelto l’accoglienza e che si sente sempre accompagnato dall’amore di Dio. Un libro-intervista in cui il «frate eretico» racconta di sé, della Chiesa, del mondo. E della fantasia del Padreterno. Come scrive nella Prefazione il Card. Zuppi, “Fra Alberto ha dimostrato che la fede può essere un’esperienza trasformativa, capace di risvegliare speranze e rinnovare vite, toccando il cuore di persone di ogni provenienza e situazione”.