lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
20 giu 2025 21:37

Premio Mandrarossa: Bonalumi in finale

Sono stati resi noti oggi i titoli finalisti della prima edizione del Premio Letterario "Mandrarossa – La Sicilia" che non ti aspetti, un’iniziativa che celebra l’incontro tra arte enologica e letteratura, promossa dall’azienda vinicola Mandrarossa di Menfi (Agrigento). Il Premio nasce, tra l’altro, con l’intento di valorizzare il ruolo fondamentale delle librerie indipendenti, punti di riferimento per la diffusione della cultura nel nostro Paese. Proprio le librerie indipendenti hanno avuto il compito di proporre i libri candidati nella fase iniziale del Premio.

Hanno partecipato le librerie delle città che, dal 2015 a oggi, hanno detenuto il titolo di Capitale della Cultura, incluse le finaliste per il 2025, oltre a Roma, Milano e Napoli.

La selezione delle opere finaliste è stata affidata a una giuria tecnica presieduta da Aldo Cazzullo e composta da Franco Cardini, Neria De Giovanni, Eleonora Lombardo, Carlo Alberto Moretti, Christian Rocca e Nadia Terranova. I giurati hanno individuato i titoli che concorreranno per la vittoria nelle diverse categorie del Premio.

Nella sezione "Urra di Mare – Ambiente Sostenibilità Paesologia", la terna è la seguente: "I Diari del Lupo" di Andrea Cassini, Nottetempo; "L’agave della Regina Vittoria" di Laura Colosso, Aboca Editrice; "Everest: il Sogno" di Matteo Bonalumi, Marco Serra Tarantola Editore.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 28 giugno alle 20.30 ad Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025, nello straordinario scenario della Valle dei Templi.

20 giu 2025 21:37

Scrivi un commento qui (minimo 3 caratteri)