lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di VATICAN NEWS 03 ott 2018 08:00

Al via il Sinodo dei vescovi sui giovani

Con la Santa Messa che papa Francesco presiede alle 10 in piazza San Pietro si apre l'assemblea straordinaria che durerà sino al 28 ottobre. Sono 267 i padri sinodali e 34 i giovani che parteciperanno come uditori

Grande attesa per l’inizio del Sinodo dei vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Sta per prendere il via in piazza San Pietro la Santa Messa presieduta da papa Francesco che segna l’avvio ufficiale di questo importante appuntamento. Nel pomeriggio, poi, nell’’Aula del Sinodo, ci sarà una preghiera e il suo saluto iniziale. Durante la Sessione inaugurale di domani oltre alla Relazione del Segretario generale del Sinodo, sarà poi illustrato l’Istrumentum laboris dal Relatore Generale nelle sue linee generali e poi, in modo introduttivo, avrà luogo la presentazione della prima parte.

A partecipare al Sinodo sui giovani, sono 267 padri sinodali. Per la prima volta, inoltre, dopo la firma dell’accordo provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, saranno presenti anche due vescovi della Cina continentale. E’ stato reso noto che i due padri sinodali provenienti dalla Cina sono mons. Giuseppe Guo Jincai, vescovo di Chengde, nella provincia di Hebei. Nato il 27 febbraio 1968 e ordinato vescovo nel 2010, ha studiato al Prado a Lione, e mons. Giovanni Battista Yang Xiaoting, vescovo di Yan'an, nella provincia di Shaanxi. Nato il 9 aprile 1964 e ordinato vescovo nel 2010, ha ottenuto il Dottorato in Teologia a Roma nel 1999.

Alla XV Assemblea generale ordinaria, che si concluderà il 28 ottobre, parteciperanno come uditori anche 34 giovani, fra i 18 e i 29 anni. Si tratta del terzo Sinodo convocato da Papa Francesco, dopo i due sulla famiglia del 2014 e 2015, che - ha spiegato il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo lunedì scorso in conferenza stampa - “si pone nella linea delle precedenti Assemblee, il cui filo conduttore è il rinnovamento della Chiesa e della società a partire proprio dalle fondamenta: la famiglia e i giovani che garantiscono le generazioni future”.

VATICAN NEWS 03 ott 2018 08:00