lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Rumbek
di VITTORIO BERTONI 13 feb 15:37

Cesar: campagna per le donne

Fondazione Cesar promuove una campagna di crowfunding per illuminare il futuro delle donne in Sud Sudan. La raccolta fondi, aperta sul portale Rete del Dono, punta a fornire 15 pannelli fotovoltaici per trasformare l'energia solare in energia elettrica nel Santa monica Center a Rumbek. Il centro è un punto di riferimento importante per le donne del luogo, dove imparano a leggere e a scrivere, a scoprire le proprie qualità e a trovare le risorse per guadagnarsi da vivere. Oggi sono più di 100 le donne che frequentano il centro e 30 di loro lavorano nella piccola sartoria locale, dove hanno imparato a cucire e produrre capi di abbigliamento, creandosi una fonte di reddito sicura. "Abbiamo la fonte di energia più importante, quella della donne - afferma Mariangela Rossini, presidente della Fondazione - ma per continuare a garantire tutte le attività del centro serve l'energia elettrica". La Fondazione è impegnata dal 2000 per accendere speranza e donare futuro. “A migliaia di bambini e donne in Sud Sudan garantiamo istruzione, cibo, salute, dignità”. Il Sud Sudan è uno dei Paesi più poveri al mondo.

Le cause sono da ricercare nella guerra, nei conflitti etnici, nelle carestie e nelle malattie. Mancano cibo, acqua pulita, elettricità, materiali e tutte le risorse necessarie per rispondere ai bisogni primari della popolazione. A subire le conseguenze di tutto questo sono soprattutto le donne. Ogni giorno, ogni donna si sveglia all’alba, percorre chilometri per andare al pozzo più vicino, taglia la legna, coltiva i campi, procura il cibo per tutta la famiglia, spesso numerosa. Le donne sono l’energia del Sud Sudan, capaci di trasformare le enormi sfide e gli ostacoli in opportunità. Si occupano della casa e dei figli, garantendo loro la possibilità di andare a scuola e studiare. Il primo step della campagna di raccolta fondi è fissato per l'8 maggio. L'obiettivo è di raggiungere 10.000 euro sufficienti per acquistare e installare i primi 5 pannelli fotovoltaici. “Grazie all’aiuto dei donatori con i pannelli solari il Santa Monica Center potrà trasformare l’energia solare in energia elettrica pulita riducendo i costi per gli utenti, senza più dover utilizzare il generatore diesel in uso, molto costoso e inquinante”. Informazioni sul sito www.fondazionecesar.org.

VITTORIO BERTONI 13 feb 15:37