lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di ANSA 21 giu 2016 00:00

Giuseppe Sala è il nuovo sindaco di Milano. Boom dei 5 stelle nel resto della penisola

Con 264.481 preferenze ottenuti al ballottaggio che l'ha visto contrapposto a Stafano Parisi, Giuseppe Sala è il nuovo sindaco di Milano. Roma alla Raggi(M5s) e Torino alla Appendino (M5s)

Giuseppe Sala è il nuovo sindaco di Milano con 264.481 preferenze pari al 51,70%. Questo il dato finale dello scrutinio fornito dal Viminale al termine del conteggio dei voti nelle 1248 sezioni. Lo sfidante Stefano Parisi ha preso 247.052 voti pari al 48,3%.

La gioia di Sala - "Mi ha appena chiamato Parisi per congratularsi, ho fatto i complimenti anche lui, ha fatto un grande risultato. C'è molta gioia e senso di responsabilità, adesso dobbiamo riprendere il nostro programma e cercare di fare in modo che Milano possa avere tutto quello che abbiamo promesso". E' quanto ha detto Beppe Sala, nuovo sindaco di Milano.

. La vittoria del M5s non si misura soltanto con il boom di voti di Virginia Raggi e Chiara Appendino, ma anche con l'affermazione in 19 sui 20 Comuni sopra 15mila abitanti (erano 126 in tutto al ballottaggio) nei quali i candidati a 5Stelle sono arrivati a giocarsi la poltrona di sindaco al secondo turno: dalla Sardegna alla Puglia, dal Lazio al Piemonte, dal Veneto alla Sicilia all'Emilia-Romagna. 'Siamo avanti ovunque', esultava a metà scrutinio Luigi Di Maio.

Alla fine il successo è sfuggito solo ad Alpignano, in Piemonte, dove il candidato di una lista civica ha battuto quello grillino. Per il resto, tutte vittorie con percentuali quasi sempre vicine al 60%. E' il caso di Carbonia, in Sardegna, altra città capoluogo di provincia, con Paola Massidda che a scrutinio quasi ultimato viaggia sul 60,9%.

In Piemonte, oltre che a Torino, i candidati del Movimento 5 Stelle hanno vinto anche a Pinerolo e San Mauro Torinese; in Lombardia a Vimercate; in Veneto a Chioggia; in Emilia-Romagna a Cattolica; nelle Marche a Castelfidardo; nel Lazio, oltre che a Roma, anche a Nettuno, Genzano, Marino e Anguillara; in Puglia a Ginosa e Noicottaro; in Basilicata a Pisticci; in Sicilia a Alcamo, Porto Empedocle e Favara.
ANSA 21 giu 2016 00:00