lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Colombia
di LUCIANO FEBBRARI 15 dic 2017 15:41

La Fattoria dà speranza di vita

Punto Missione onlus sostiene le Città di Dio e la Fattoria Didattica Monte Carmelo, un progetto nato nel 2004 per accogliere e formare i giovani

Il sogno di un futuro diverso passa dalla capacità di costruire un percorso. Punto Missione sostiene da diversi anni le Città di Dio (la prima è nata nel 2003 da un’intuizione del carmelitano Josè Arcesio Escobar, oggi sono 25) e, in particolare, la Fattoria Didattica Monte Carmelo, un progetto nato nel 2004 per accogliere e formare giovani che vivono in aree rurali ed arretrate, dando loro strumenti utili alla propria crescita personale e a quella della comunità nella quale vivono.

La situazione sociale. La Colombia è un Paese in via di transizione da una fase violenta e sanguinosa, durata più di 50 anni, a una fase pacifica iniziata nel 2016, quando il governo colombiano e le Farc hanno annunciato la firma dell’accordo di pace. Il conflitto ha causato circa 250mila vittime e più di cinque milioni di rifugiati interni al Paese.

Norcasia. Anche il territorio di Norcasia, dove oggi opera Punto Missione, è stato sotto il controllo di gruppi paramilitari fino al 2006. Gran parte dei terreni venne convertita alla coltivazione di coca. Questo causò un aumento esponenziale del consumo di droga tra giovani e adulti. Nel frattempo i giovani “campesinos” venivano reclutati nei gruppi paramilitari in cambio di soldi e protezione per le famiglie. Nel 2006 arrivò l’ordine di “eradicazione” delle coltivazioni di coca da parte del governo. I “campesinos” si ritrovarono, dall’oggi al domani, a dover convertire (un processo lungo) le coltivazioni dalla coca in prodotti che avevano bassa resa. Molti lasciarono la terra ed emigrarono, altri convertirono i terreni in pascolo. La maggioranza della popolazione di Norcasia ha un’età compresa tra i 15 e i 44 anni.

La Fattoria Didattica. Una decina di ragazzi sono accolti nella Città Di Dio di Norcasia e partecipano alle attività formative condotte all’interno della Fattoria Didattica Monte Carmelo, creata e gestita da Punto Missione a scopo didattico-formativo. I giovani sono per la maggior parte impiegati in agricoltura; il 60% della popolazione lavora nel settore agro-zootecnico e può godere della crescita formativa delle nuove generazioni per quanto riguarda l’introduzione di tecniche di produzione più efficienti e volte alla salvaguardia dell’ambiente. La Fattoria didattica Monte Carmelo ha contribuito a innescare questo processo. Per garantire la continuazione e lo sviluppo di un’opera tanto importante per il territorio di Norcasia, c’è bisogno dell’aiuto di tutti anche attraverso il sostegno a distanza acquistando kit didattici.

LUCIANO FEBBRARI 15 dic 2017 15:41