lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Terra Santa
di DANIELE ROCCHI 19 nov 2025 13:48

La vostra vita è un Vangelo silenzioso

“Una donna che ha saputo vivere il Vangelo nella concretezza dell’amore, nella povertà, nel servizio e nella compassione verso i più piccoli. Una santa francescana modello di tanti battezzati che vivono nella vocazione laicale la spiritualità e il carisma francescano”. Con queste parole il custode di Terra Santa, padre Francesco Ielpo, ha ricordato la figura di Santa Elisabetta d’Ungheria, nel giorno della sua memoria liturgica. La tradizione, infatti, vuole che ogni 17 novembre a Gerusalemme, si celebri una messa per colei che è patrona dell’Ordine Francescano Secolare. Padre Ielpo ha rivolto un ringraziamento alle suore francescane di Santa Elisabetta, la cui presenza “discreta e fedele”, in Terra Santa, “è un segno del Vangelo vissuto con purezza e gratuità”. Ma anche “un messaggio potente per la Chiesa di oggi e per questa Terra: chi serve il Signore non perde nulla, anche quando sembra perdere tutto”.  “La vostra vita è un Vangelo silenzioso – ha detto il custode -. Nei vostri gesti quotidiani – nel curare, accogliere, accompagnare, consolare – continua la presenza viva di Cristo servo. E voi lo fate con letizia, quella gioia francescana che non nasce dal possedere, ma dal sapere che Dio è vicino, che ogni povero è un tabernacolo del suo amore. Nel mondo segnato dalla fretta, dall’indifferenza e dall’egoismo, la vostra fedeltà e la vostra serenità diventano una testimonianza profetica. Il vostro modo di servire ci ricorda che la santità non è un’idea, ma una presenza che si china, una mano che si tende, un cuore che non smette di sperare”.

Nella Città Vecchia di Gerusalemme, a breve distanza dal Santo Sepolcro, si trova la Casa Maria Bambina, gestita dalle Suore Francescane Figlie di Santa Elisabetta, un punto di riferimento per pellegrini, volontari e fedeli. Offre ospitalità grazie ai numerosi spazi, comprese le cucine e i dormitori. Le suore francescane di Santa Elisabetta, presenti nella comunità, svolgono un ruolo fondamentale nell’accoglienza, provenendo da nazioni diverse (Bolivia, India, Filippine, Indonesia, Vietnam) e garantendo un ambiente internazionale e accogliente.

DANIELE ROCCHI 19 nov 2025 13:48