Flotilla: rispetto per la dignità delle persone
L'appello del presidente della Cei dopo i primi interventi della marina militare israeliana sulle imbarcazioni della spedizione
Sono al momento 19 le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina israeliana al largo di Gaza. È quanto si legge sul sito della Flotilla, che segue in tempo reale le vicende della spedizione. Tra le navi che risultano intercettate c'è anche la “Morgana”, sulla quale, sempre secondo gli attivisti, viaggiavano il senatore M5s Marco Croatti e la europarlamentare Avs Benedetta Scuderi. Complessivamente sono 22 gli italiani che risultano a bordo delle navi intercettate. Su 44 barche della missione, 23 risultano tuttora in navigazione verso la Striscia di Gaza, mentre due sembrano aver cambiato rotta puntando verso nord. Il portavoce della Flotilla ha affermato che la "missione del gruppo continua" nonostante gli arresti e che le imbarcazioni continuano a navigare "nel Mediterraneo per rompere l'assedio di Gaza".
Si chiude così il braccio di ferro tra la Sumud Flotilla e Israele, dopo la giornata di ieri passata dagli attivisti a guardare l'orizzonte per capire quando sarebbe spuntato il blocco navale delle forze speciali, arrivato al largo di Gaza ad appena 70 miglia dalla Striscia. Le navi militari hanno prima affiancato gli equipaggi per poi salire su alcune imbarcazioni fermando gli attivisti: loro, che aspettavano sul ponte con i giubbotti di salvataggio, non hanno reagito. Le forze israeliane hanno isolato la nave 'madre' della flotta, l'Alma, e poco prima delle 21 italiane, sono salite a bordo procedendo con il fermo dei membri dell'equipaggio.
Nella notte, mentre in tante città italiane ci sono state mobilitazioni spontanee di manifestanti a sostegno dell’azione della Global Flotila, è stato il ministro degli esteri, Antonio Tajani, a spiegare quale sarà - con ogni probabilità– la strategia delle autorità locali per gli attivisti coinvolti nella missione. "Abbiamo dato mandato all'ambasciata a Tel Aviv e ai consolati di Gerusalemme – ha spiegato il capo della Farnesina - di assistere tutti gli italiani che verranno portati nel porto di Ashdod ma poi verranno espulsi, credo ci sarà un volo che li accompagnerà in Europa insieme agli altri entro un paio di giorni”.
“Il cardinale Zuppi, informato di quanto sta avvenendo in queste ore al largo delle coste di Gaza, ha rinnovato l’appello al rispettato della dignità delle persone e che non ci sia violenza”. Lo dichiarato Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Le parole del presidente della Conferenza episcopale italiana giungono mentre cresce l’allarme internazionale per l’operazione in corso dell’esercito israeliano al largo delle coste di Gaza, dove è stato avviato l’abbordaggio della Flotilla diretta verso la Striscia.