lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Siria
di SAMUELE GOZZINI 15 mar 2024 11:57

Siria, UNHCR: dopo 13 anni l’emergenza continua

UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia la campagna #Siria13anni per raccogliere fondi e sostenere gli aumentati bisogni umanitari della popolazione. A 13 anni dall’inizio dalla crisi in Siria, la sofferenza del popolo siriano non è cessata: dentro il Paese si stima che il 90% della popolazione viva sotto la soglia di povertà.

Dei 5 milioni di rifugiati siriani nei Paesi confinanti, come Turchia, Libano, Giordania, Iraq ed Egitto, oltre il 47% sono bambini. Un’intera generazione a rischio per via della mancanza o del limitato accesso ai servizi di base fondamentali, come istruzione, salute e cibo. La capacità delle autorità nazionali e locali dei Paesi è fortemente limitata, poiché devono affrontare le crescenti sfide di inflazione, svalutazione della moneta e alto tasso di disoccupazione, il tutto aggravato dagli effetti a catena causati dalla guerra a Gaza e altre crisi.

“È un’intera generazione che ogni giorno vede i propri sogni e le speranze in un futuro migliore infrangersi contro una realtà troppo dura e crudele - ricorda Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino -. I siriani meritano la fine di questa crisi che dura da troppo tempo.  In attesa che vengano trovate le indispensabili soluzioni politiche quello che possiamo e dobbiamo fare è stare accanto ai rifugiati e agli sfollati siriani”.

Negli ultimi anni i finanziamenti sono diminuiti in modo significativo, costringendo UNHCR e le altre agenzie umanitarie a prendere decisioni difficili sulle attività di sostegno a cui dare la priorità. La raccolta fondi di UNHCR #Siria13anni è nata per rispondere alle enormi esigenze umanitarie di rifugiato e sfollati siriani.

Per garantire le operazioni umanitarie in Siria, UNHCR ha calcolato che nel 2024 servono 1 miliardo e 490 milioni di dollari, di cui al momento è disponibile solo una piccola parte. Per questo UNHCR invita chi ha la possibilità a sostenere la campagna di aiuti umanitari.

Sul sito è possibile scoprire tutti i modi per sostenere la campagna e aiutare UNHCR. Oppure è possibile donare tramite:

PayPal

Bonifico bancario intestato a UNHCR (IBAN: IT84R0100503231000000211000 Causale: “Siria 13 anni”)

Bollettino postale sul conto corrente intestato a UNHCR (Numero: 298000 Causale: “Siria 13 anni”)

SAMUELE GOZZINI 15 mar 2024 11:57