lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 16 nov 2023 15:13

Lombardia: turismo cresce in modo esponenziale

La Lombardia, a seguito del periodo pandemico, si dimostra essere una delle regioni d’Italia maggiormente visitate da turisti, soprattutto tedeschi, con picchi in agosto fino a 6 mln di visitatori. Il 2023 è un anno di fondamentale importanza soprattutto per la proclamazione dei capoluoghi Bergamo-Brescia come capitali della cultura. È necessario analizzare i dati e le informazioni disponibili, per studiare l’andamento e l’evoluzione della domanda e dell’offerta nell’ambito dei mercati turistici, elaborando scenari e trend, supportando le scelte strategiche di Regione Lombardia per il sostegno della filiera e per le attività di promozione, informazione ed accoglienza turistica. Nasce, su proposta dell’assessore al: Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, l'Osservatorio turistico regionale.

“Dati aggiornati ed elaborazioni predittive – dichiara l'assessore - sono fondamentali per comprendere vantaggi competitivi ed aree su cui intervenire, direzionando le azioni istituzionali in maniera sempre più efficace e restano ugualmente importanti per gli operatori per orientare la loro offerta di qualità alle richieste di un mercato sempre più mutevole ed esigente. Fondamentale è anche monitorare costantemente i mercati turistici, intercettare le tendenze più innovative ed elaborare scenari.Questi saranno alcuni dei compiti svolti dall’Osservatorio, che si propone come regista della rete informativa già attiva presso alcuni Comuni lombardi e gli stakeholders del settore”.

Lo strumento principale di lavoro sarà una data Platform in grado di mettere a disposizione un ventaglio conoscitivo ampio, diversificato e integrato di dati ed informazioni accurate, provenienti da una varietà di fonti pubbliche e private, social media, feedback dei visitatori e altro ancora.I dati saranno analizzati anche con tecniche digitali avanzate, come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, al fine di identificare tendenze, modelli e relazioni nei dati. Tali analisi permetteranno di individuare tendenze sui comportamenti dei visitatori, previsioni di domanda, preferenze emergenti e quindi opportunità di marketing tradizionale e digitale. Un altro fattore chiave dell’approccio "data driven" dell’Osservatorio, è rappresentato dalla collaborazione e condivisione delle informazioni. In quest’ottica, è fondamentale la creazione di una reale cooperazione tra i soggetti che operano direttamente ed indirettamente nel comparto del turismo, attraverso lo sviluppo di una rete di collaborazioni pubblico-private, che possano essere alimentate sia in uno spazio virtuale, sia nel corso di eventi ed attività di studio e ricerca. L’Osservatorio diffonderà le analisi, le indagini, le elaborazioni di dati e, in generale, i risultati delle proprie attività ed i relativi prodotti, tramite la pubblicazione periodica in un portale web dedicato.

VITTORIO BERTONI 16 nov 2023 15:13