Attesa per Carmen intimista di Vizioli
Apre domani sera la stagione d'Opera e Balletto del Grande
In occasion del il 150° anniversario dalla sua prima rappresentazione – avvenuta all’Opéra-Comique di Parigi nel 1875 – e dopo otto anni di assenza dal palcoscenico del Massimo bresciano, "Carmen" di Georges Bizet fa il suo ritorno al Teatro Grande e inaugura la Stagione Opera e Balletto 2025.
Mancano poche ore dal debutto di domani, quando alle 20 il sipario del Grande si alzerà per l'avvio della stagione d'Opera e Balletto. Il calore con cui gli studenti hanno accolto l'anteprima loro dedicata, mercoldeì 24 settembre, lascia ben sperare per l'esito dell'opera, che sarà replicata domenica 28 settembre alle 15.30. Il pubblico dell'anteprima ha apprezzato in modo particolare la lettura lontana dagli stereotipi che il regista Stefano Vizioli ha proposto della partitura di Bizet, riconducendola a un dramma che esalta la modernità di Carmen, donna coerente con se stessa e il suo destino sino alle estreme conseguenze. Tutto il resto, anche quella "grandeur" di maniera che solitamente identifica l'opera, nello spettacolo in scena al Grande, passa in secondo piano. A dare concretezza alla lettura del regista concorre la direzione di Sergio Alapont, pecialista del repertorio francese, e l'interpretazione fornita dall'intero cast:i mezzosoprano Emanuela Pascu ed Emilia Rukavina, che si alternano ne ruolo di Carmen, il tenore libanese Joseph Dahdah che interpreta don José, dopo il forfait di Roberto Aronica, i soprani Rocìo Faus e Alessia Merepeza si alternano nel personaggio di Micaela, il baritono Pablo Ruiz coem Escamillo. Completano il cast artistico le voci di Aoxue Zhu (Mercédès), Soraya Méncid (Frasquita), Matteo Torcaso (Moralès), Nicola Ciancio (Zuniga), William Allione (Dancairo) e Gianluca Moro (Remendado).
Quello che debutterà tra poche ore è un nuovo allestimento di "Carmen", una coproduzione dei Teatri di OperaLombardia – Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia e Teatro Donizetti di Bergamo –a cui si sono aggiunti il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, il Municipale di Piacenza e il Dante Alighieri di Ravenna.
L’esecuzione musicale è affidata all’Orchestra I Pomeriggi Musicali, mentre sul palcoscenico si esibiscono il Coro di OperaLombardia diretto dal Maestro Diego Maccagnola e il Coro di Voci Bianche I Piccoli Musici di Casazza diretti dal Maestro Mario Mora.
Per "Carmen", così come per tutti gli altri titoli della Stagione Opera e Balletto 2025 del Teatro Grande, è attivo il progetto "Open – Il Grande accessibile", vincitore del “Premio Cultura + Impresa” e della menzione speciale per la “Digital innovation in arts”. Nato in seno alla Fondazione del Teatro Grande di Brescia nel 2017, il progetto ha come obiettivo quello di avvicinare persone con disabilità sensoriali (ciechi, sordi, ipovedenti, ipoudenti) e con disabilità cognitive alle attività di spettacolo, attraverso l’utilizzo di audiodescrizioni, itinerari multisensoriali e materiali di approfondimento che possano essere di ausilio per la comprensione delle rappresentazioni.