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Brescia
di REDAZIONE 30 mag 2023 13:41

Cantores Silentii in concerto

Domenica 4 giugno, nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura italiana, riprende la Rassegna concertistica "Antiche Risonanze" del Gruppo Vocale “Cantores Silentii”, diretto da Ruggero Del Silenzio, giunta alla sua XI Edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Brescia e con Fondazione Brescia Musei. Il nuovo format prevede l’utilizzo dell’Auditorium del Museo di Santa Giulia (la chiesa cinquecentesca che ospitò il Museo dell’Età Cristiana) ora Sala monumentale adibita agli eventi del Museo cittadino di Santa Giulia.

Il secondo concerto della Rassegna è dedicato alla figura del compositore inglese William Byrd del quale nel 2023 ricorre il 400° anniversario della scomparsa avvenuta a Stondon Massey, nell’Essex, il 4 luglio del 1623. La scoperta di documenti legali colloca la sua nascita alla fine del 1539 o nei primi mesi del 1540. Byrd iniziò la propria carriera in giovane età e probabilmente fu cantore nella Cappella Reale durante il regno di Maria Tudor (1553-1558) e studiò musica sotto l’insegnamento di Thomas Tallis (ca. 1505-1585). Maria Tudor, chiamata poi “la Sanguinaria” dalla propaganda protestante, trascorse il suo breve regno reagendo agli eccessi dell’austerità protestante sviluppatosi sotto il suo predecessore Edoardo VI. Essa amava particolarmente la musica sacra in latino. In questo ambito Byrd, che era cattolico, fu prolifico e creativo componendo parecchi mottetti su testo latino durante tutto l’arco della sua vita. Nel 1605 e nel 1607 pubblicò in due volumi i Gradualia, una raccolta di mottetti per il Proprium delle festività dell’anno liturgico che nel presente concerto ne viene data numerosa testimonianza. Quando Byrd aveva diciott’anni Maria Tudor morì e le succedette Elisabetta I (1558-1603). Elisabetta apprezzava la musica di Tallis e di Byrd. Nel 1575 Byrd pubblicò con Tallis le Cantiones sacrae, una raccolta di mottetti dell’allievo e del maestro. Byrd visse in un periodo difficile per i cattolici in Inghilterra ma, nonostante le restrizioni (nel periodo elisabettiano il culto cattolico era punito con ammende, punizioni corporali e addirittura con la morte), applicando la prudenza, poté pubblicare i suoi mottetti su testo latino per la liturgia cattolica, anche grazie al suo grande prestigio come compositore. Alla fine del Cinquecento scrisse anche tre messe, a tre, quattro e cinque voci, che sono oggi tra le sue composizioni più eseguite. Compose anche musica per la liturgia anglicana e musica di ispirazione sacra, anche con l’accompagnamento di viole, su testo inglese. William Byrd è stato anche un importante compositore di musica per Clavicembalo e Organo: è uno degli autori del Fitzwilliam Virginal Book. Il concerto inizia con quattro brani in lingua inglese “I jot not”, la Ninna Nanna “Lullaby” entrambi a 5 voci e i due brani a 3 voci “Lord in thy rage” e “Attend my humble prayer Lord”. Del maestro di Byrd, Thomas Tallis, musicista dal talento indiscusso, presentiamo al pubblico bresciano anche tre sezioni dalla “Missa sine nomine” a 4 voci. A seguire, di Willliam Byrd, il Mottetto in due parti “Christus resurgens” a 4 voci che presenta l’incipit in melodia gregoriana e a seguire un brano a 5 voci “Beata viscera” e tre brani legati alla liturgia natalizia a 4 voci: “Puer natus es nobis” in due parti, “O magnum Mysterium” e “Beata Virgo”, anch’esso in due parti. Il concerto prosegue con quattro brani a 4 voci “Alleluia, cognoverunt discipuli”, il celebre e affascinante “Ave verum corpus”, “Dies sanctificatus” e “Quam suavis est”. Chiude l’esibizione l’articolato brano a 6 voci: “Venit exultemus Domino”.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili da via Piamarta n. 4 (angolo via Musei) dalle ore 15:30.

REDAZIONE 30 mag 2023 13:41