lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
15 lug 2023 22:24

Danze Luminose: da Bach a Piazzolla

Il 25 luglio alle ore 21.30 il Parco delle Stagioni in via Collebeato a Brescia ospita il concerto del duo Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Simone Zanchini (fisarmonica).È stato ricalendarizzato dopo l’annullamento dello scorso 30 giugno causa temporali.

Mirabassi e Zanchini con il concerto “Danze Luminose: da Bach a Piazzolla” eseguiranno improvvisazioni sulle composizioni classiche dei grandi maestri con contaminazioni delle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. Un danzante e fantasioso cammino, illuminato dalle invenzioni di Bach e deliziosamente condito con infuocati ritmi argentini. Il pubblico sarà il testimone della creazione della musica proprio davanti ai suoi occhi.

Un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento, protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità musicale, che contraddistingue entrambi, permette loro di esprimersi con facilità sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. L'eclettismo e la creatività dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo interplay comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio classico. Grande sono la forza e il suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.

Il luogo scelto per il concerto del duo Mirabassi e Zanchini vuole portare la musica nei luoghi di ritrovo delle persone in un ambiente naturale, senza pachi o barriere fra i musicisti e il pubblico riproducendo il setting dei grandi maestri del jazz e delle invenzioni estemporanee degli improvvisatori del novecento.

L’evento, che vede la collaborazione anche del Consiglio di Quartiere Urago Mella, rientra nell'asse dei 4 concerti di rilevanza internazionale della rassegna “Primo Festival Internazionale Note Illuminate”, progetto culturale cofinanziato dal Comune di Brescia nell'ambito delle iniziative per Brescia Capitale della Cultura 2023, realizzando 17 eventi musicali e un progetto speciale con la scuola dell'infanzia e nido San Filippo Neri.

Ulteriori informazioni ai seguenti link:

https://bergamobrescia2023.it/rassegne/primo-festival-internazionale-note-illuminate-brescia-2023/

https://bergamobrescia2023.it/eventi/danze-luminose-da-bach-a-piazzolla/

15 lug 2023 22:24