lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIADA BROGNOLI 12 giu 2023 10:21

Il colore delle pietre

Tra gli eventi dedicati al progetto più importante della Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica  per Bergamo Brescia 2023: Il colore delle pietre, martedì 13 giugno, alle ore 20.00, si terrà il concerto Eden fiorito con i solisti della Filarmonica del Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo. Ad ospitare questo momento musicale di prestigio sarà la spettacolare cornice barocca della Chiesa di Santa Maria della Carità a Brescia. Con la guida del maestro Alberto Martini, i solisti della Filarmonica del Festival Pianistico interpreteranno la quattro stagioni di Vivaldi. In accompagnamento la voce narrante di Luciano Bertoli leggerà i sonetti di Vivaldi. La partecipazione è gratuita, solo su prenotazione.

La Filarmonica del Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, nata nel 2013 da un’idea di Luca Ranieri e Pier Carlo Orizio, ha sviluppato, in pochi anni, un ampio repertorio sinfonico, partecipando anche a produzioni d’opera e all’esecuzione di musiche da film. Nel 2018 ci sono state le prime audizioni on line. Tra le finalità della formazione c’è quella di avvicinare alla grande musica un nuovo pubblico. Intensa è l’attività con il mondo della scuola, grazie a prove aperte, ascolti guidati e incontri con gli artisti. Nel 2022 la Filarmonica ha completato la sua seconda tournée italiana, venendo apprezzata sia dalla critica sia dal pubblico.

La Fondazione Paolo e Carolina Zani nasce con lo scopo di conservare, tutelare e valorizzare la collezione d’arte di Casa Museo Zani e del suo scenografico giardino. La Fondazione sostiene la cultura anche con l’elargizione di contributi specifici e l’istituzione di premi e borse di studio. Ha ottenuto il riconoscimento da Ragione Lombardia e il riconoscimento museale. Il programma della Casa Museo è animato annualmente da percorsi tematici, laboratori, seminari di studio, mostre e concerti.

Per informazioni e prenotazioni: Via Fantasina 8, Cellatica; Tel. 030 252 0479; www.fondazionezani.com; mail info@fondazionezani.com. Orari: martedì-venerdì 9-13; sabato-domenica 10-17.

GIADA BROGNOLI 12 giu 2023 10:21