lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lonato
11 dic 2022 22:25

Il successo di Aspettando il Natale

Domenica 11 dicembre la chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario di Centenaro, frazione di Lonato del Garda, ha accolto il concerto “Aspettando il Natale”. Ad esibirsi, ben assistiti dal Coro Lirico del Garda, sono stati tre affermati musicisti locali: Chiara Milini, giovane soprano d’esperienza internazionale; Alberto Martinelli, esperto violinista con all’attivo numerose collaborazioni con importanti orchestre italiane e Serafino Curotti, pianista organista e prolifico compositore di musica classica.

L’esecuzione musicale si è articolata in quattordici brani, tra cui le celebri “Ave Maria” nella versioni di Gounod, Caccini (Vavilov) e Schubert, “Domine Deus” di Vivaldi, “Astro del ciel” di Gruber fino alla più recente “Joy to the World” dei Pentatonix: un ricercato repertorio ideale per il periodo di Avvento e per comunicare musicalmente il Mistero dell’Incarnazione.

Non è mancato, inoltre, il ricordo per le popolazioni colpite, anche in questo periodo, dalla guerra e segnate dai conflitti. "Credo che la musica sia uno dei canali che, insieme ad altre forme artistiche, può sostenere la crescita della pace e contribuire a realizzare un mondo migliore, più giusto e più bello - ha spiegato il parroco Marco Grechi, organizzatore del concerto - Attraverso l’ascolto e la meditazione possiamo creare le condizioni affinché questo si realizzi".

"Rivolgo a tutti i presenti, ai musicisti Chiara Milini e Alberto Martinelli i migliori auguri ed esprimo la mia gratitudine, - ha aggiunto il maestro Serafino Curotti – in particolare ringrazio il nostro parroco, don Marco, per la sensibilità dimostrata nell’organizzare questo concerto di avvicinamento alle Festività Natalizie. Il concerto di Natale fa parte della nostra tradizione ed è uno dei momenti più gioiosi e sinceri di una comunità che si appresta a vivere questa solennità".

II momento musicale si è concluso con “Tu scendi dalle stelle”, celebre ed evocativa melodia popolare, intonata all’unanimità dai musicisti, dal coro e da tutto il pubblico presente.

11 dic 2022 22:25