lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 nov 2021 08:00

Iphigénie en Tauride per la stagione del Grande

Terzo appuntamento con l'opera il 5 e il 7 novembre con l'esecuzione del titolo di Christoph Willibald Gluck, mai rappresentato a Brescia.

La Stagione d’Opera 2021del Grande prosegue con la terza proposta, in cartellone il 5 novembre alle 20 e in replica domenica 7 alle 15.30. Lo spettacolo è "Iphigénie en Tauride", opera di Christoph Willibald Gluck, mai rappresentata a Brescia.

Il musicista tedesco riuscì a creare da questa tormentata trama, ispirata alla tragedia di Euripide, un'opera altamente drammatica e di intensa suggestione emotiva. Il personaggio di Ifigenia raffigura la protagonista – ignara delle sorti della sua famiglia – nella terra dei barbari Tauri come sacerdotessa. Proprio a lei verrà affidato in sacrificio il fratello fatto prigioniero e da qui si susseguiranno numerose vicissitudini.

Per questa nuova produzione del Circuito OperaLombardia, è previsto un cast di cantanti affermati tra cui spicca la straordinaria voce di Anna Caterina Antonacci per il ruolo della protagonista. Insieme a lei sul palco Bruno Taddia (Oreste), Mert Süngü (Pylade), Michele Patti (Thoas) e Marta Leung (Diane/Una donna greca). La regia è affidata alla celebre regista siciliana Emma Dante che si è avvalsa della collaborazione di Carmine Maringola per le scene, di Vanessa Sannino per i costumi, di Cristian Zucaro per le luci e di Sandro Campagna per le coreografie. Cantanti, orchestra e coro saranno coordinati dalla bacchetta di Diego Fasolis, direttore di esperienza che in passato ha diretto diverse produzioni del Circuito OperaLombardia. 

Anche per questo titolo sarà attivo il progetto di accessibilità OPEN volto a rendere il Teatro e gli spettacoli della Stagione d’Opera fruibili dai disabili visivi e uditivi attraverso una particolare tecnologia che da un lato consente a sordi e ipoudenti di migliorare la propria fruizione dell’opera attraverso una personale modulazione delle frequenze del suono e, dall’altro, consente ai non vedenti di poter ascoltare un’audiodescrizione dello spettacolo appositamente creata nelle settimane precedenti la rappresentazione. Per tutte le opere in cartellone sono inoltre previsti i sopratitoli in italiano, percorsi in LIS e percorsi multisensoriali in avvicinamento all’opera. Tutte le opere sono inoltre accompagnate. Per informazioni e prenotazioni relative al progetto OPEN è attivo l’indirizzo accessibilita@teatrogrande.it.

REDAZIONE 04 nov 2021 08:00