lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bagnolo Mella
di REDAZIONE 18 giu 09:06

La notte dei gemelli

Un concerto in memoria e un tributo dedicato a Giuseppe e Giampietro Cazzago, i due gemelli che sono riusciti a far conoscere il nome di Bagnolo nel mondo grazie alla loro musica. Tra gli ospiti, Ornella Vanoni, Francesco Renga, Max Pezzali, Alberto Fortis, Rossana Casale, Alan Farrington, Piero Cassano, Giorgio Vanni, Sissy e Betty Vittori

Giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 21, piazza della Resistenza a Bagnolo Mella ospiterà “La notte dei gemelli”, un concerto in memoria e un tributo dedicato a Giuseppe (batterista) e Giampietro (chitarrista) Cazzago, i due gemelli che sono riusciti a far conoscere il nome di Bagnolo in tutto il mondo grazie alla loro musica. Due artisti che hanno saputo impreziosire la loro carriera di collaborazioni di grande importanza a livello internazionale e che, proprio per questo verranno ricordati da alcuni nomi illustri del panorama musicale. Nella prima sera d’estate, infatti, si esibiranno a Bagnolo cantanti come Ornella Vanoni, Francesco Renga, Max Pezzali, Alberto Fortis, Rossana Casale, Alan Farrington, Piero Cassano, Giorgio Vanni, Sissy e Betty Vittori. Un nutrito elenco di “stelle” che hanno già assicurato la loro partecipazione a titolo gratuito con il preciso intento di onorare i gemelli Cazzago (potrebbero ancora aggiungersi, impegni permettendo, Laura Pausini e Fausto Leali), al quale si unirà un altrettanto numeroso gruppo di accompagnatori.

Il tributo coinciderà con il giorno dell’intitolazione del “Parco della musica” di Palazzo Bertazzoli proprio a Giuseppe e Giampietro Cazzago. “Bagnolo – è la spiegazione del sindaco Cristina Almici – ha la fortuna di avere diversi cittadini che si sono distinti ai massimi livelli nei loro campi. E’ senza dubbio questo il caso dei gemelli Cazzago, che si sono dedicati alla musica sin dalla più giovane età ed hanno collaborato con alcuni dei nomi più celebri della canzone da Ornella Vanoni a Francesco Renga, da Alberto Fortis a Fausto Leali, senza dimenticare i lavori con Gino Paoli, Laura Pausini, Patty Pravo, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Eros Ramazzotti e tanti altri big ancora fino a Cher. Lo scorso 6 dicembre abbiamo deciso di dedicare ai gemelli Cazzago il 'Parco della Musica' di Palazzo Bertazzoli, nella centrale via XXVI aprile, certi che proprio questo luogo rimarrà a perenne ricordo della loro carriera e di quello che sono riusciti a fare da quelli che sono stati i loro primi passi (compresi i dischi realizzati come Mercenaries, Volpini Volanti e Flyng Foxies) sino al raggiungimento della ribalta internazionale".

Il concerto della sera di giovedì 21 coinciderà con l’intitolazione del parco. Il costo del biglietto è di 5 euro: sarà possibile acquistarlo al Cinema Teatro PIO XI dell’Oratorio tutti i giorni dalle 15 alle 17 fino ad esaurimento dei posti previsti (per motivi organizzativi è stato fissato un tetto di 4.000 spettatori). 

REDAZIONE 18 giu 09:06